• Naples '44

    Naples ’44

    Il diario di Norman Lewis, edito in Italia da Adelphi è probabilmente uno dei più bei diari di guerra in assoluto. Sicuramente uno dei più ricchi nel rendere non solo il senso di spaesamento del soldato mandato al fronte di guerra, ma (...)


  • Rock Dog

    Rock Dog

    Bodi è un cane pastore tibetano che vive, con il padre, nel villaggio di pecore di Snowmountain, un luogo di arcana suggestione che non esiste nel mondo dell’al di qua prosaico della geografia dei libri di scuola. Passa le sue giornate (...)


  • Saint Amour

    Saint Amour

    Gerard Depardieu, quando lavora sulle piccole cose, sui ruoli che richiedono la leggerezza del cesello, sa spesso essere un gigante. In Saint Amour, il grande attore francese interpreta Jean, un anziano coltivatore e allevatore che si (...)


  • Kubo e la spada magica

    Kubo e la spada magica

    Il racconto è la più grande delle magie. Di questo deve diventare consapevole Kubo, l’eroe di Kubo and the Two Strings che improvvidamente verrà distribuito in Italia con il funesto titolo Kubo e la spada magica che, evidentemente (...)


  • Rocco

    Rocco

    Ha cominciato a girare porno perché cercava una forma di emancipazione sociale ed economica. Figlio di una casalinga idolatrata e di un padre cantoniere, Rocco Antonio Tano (in arte Rocco Siffredi) ha vissuto la sua infanzia all’ombra (...)


  • American Pastoral

    American Pastoral

    Proviamo per un momento e fingere che American Pastoral, magnifico romanzo di Philip Roth non esista. Immaginiamo che Ewan McGregor abbia lavorato su materiale originale, che gli sia venuta in mente, a lui attore inglese spesso fine e (...)


  • Roma 2016 - Fritz Lang

    Roma 2016 - Fritz Lang

    M - Il mostro di Düsseldorf è una pagina capitale del cinema tedesco. In essa si condensano tutte le preoccupazioni e le contraddizioni di una società che si avvia, sulle note cadenzate di una danza macabra a piena orchestra, verso il (...)


  • Roma 2016 - Hell or High Water

    Roma 2016 - Hell or High Water

    Vero e proprio western contemporaneo, Hell or High Water gioca con gli archetipi del genere con precisa cognizione di causa per offrirsi al proprio pubblico come qualcosa di più di una semplice esercitazione o dimostrazione di mestiere. (...)


  • Roma 2016 - Boy on the Bridge

    Roma 2016 - Boy on the Bridge

    Socrates è un dodicenne che vive all’ombra del ricordo del nonno, eroe, così gli è stato raccontato, di guerra. La sua cameretta è, per questo, tappezzata di poster di supereroi, quasi un biglietto da visita per i suoi stessi genitori che (...)


  • Roma 2016 - Land of the Little People

    Roma 2016 - Land of the Little People

    Quale destino è riservato all’infanzia oggi in Israele? Come crescono bambini che mangiano pane e guerra tutti i giorni? Che valori consegna loro la generazione dei padri che agisce un conflitto che non sembra destinato a finire? Sul (...)