• Ma quando arrivano le ragazze?

    Ma quando arrivano le ragazze?

    Scottatosi nel 2001 con l’improbabile kolossal medievale I cavalieri che fecero l’impresa, ritornato a filmare a pieno ritmo con il medio budget che divenne un’abitudine dopo i primi inattesi ma meritatissimi successi, il bolognese Pupi (...)


  • Cuore sacro

    Cuore sacro

    Un cinema fatto di ricordi, con una fotografia sfumata che nei notturni sembra quasi prendere sfumature gotiche. In Cuore sacro, la dimensione spiritual-laicista dell’autore collima col tortuoso percorso della protagonista Irene, alle (...)


  • Intervista a Gianni Romoli

    Intervista a Gianni Romoli

    Lo sceneggiatore e produttore romano, che da anni oramai fa coppia fissa col regista turco Ferzan Ozpetek, ci parla del loro nuovo film. Cuore sacro, secondo Romoli, chiude un’ideale trilogia iniziata anni fa con Le fate ignoranti e (...)


  • SAW

    SAW

    Il tutto ha la forma distorta, particolare, degli incubi. Non c’è luce che illumini gli ambienti, non c’è pace che rassicuri i protagonisti e, soprattutto, non c’è posto in cui non possa celarsi lui: il perfido enigmista. Saw (dall’inglese, (...)


  • TU LA CONOSCI CLAUDIA?

    TU LA CONOSCI CLAUDIA?

    Se al box office l’incasso di maggior portata in Italia, durante le vacanze di Natale, deve essere volente o nolente una commedia, a conti fatti che sia questa: soave ma mai lieve, scherzosa senza però rinunciare al mordace. Il nuovo (...)


  • CHRISTMAS IN LOVE

    CHRISTMAS IN LOVE

    È un vero peccato che, in un periodo in cui non si fa altro che parlare tanto di loro, le due sgraziate gemelle Lecciso non facciano parte del cast artistico di questo solito, stantio ed erotomane come non mai, polpettone comico (...)


  • IL FANTASMA DELL'OPERA

    IL FANTASMA DELL’OPERA

    Tratto dal fortunato musical a firma del baronetto inglese autore di Cats, questa ennesima e non richiesta trasposizione su celluloide del feuilleton di Gaston Leroux è stavolta confezionata, non solo scenograficamente, come una sorta (...)


  • Intervista a Franco Ferrini

    Intervista a Franco Ferrini

    Nato a La Spezia il 5 gennaio 1944, lo sceneggiatore Franco Ferrini è uno degli autori più noti e bravi del cinema italiano. Ha lavorato per Alberto Lattuada, Sergio Leone e Dario Argento. In questa intervista ci parla della sua ultima (...)


  • L'UOMO SENZA SONNO

    L’UOMO SENZA SONNO

    Non è eccessivo, nei limiti del citazionismo e della paternità di un’opera cinematografica, dire che per questo film l’inglese Anderson si sia ispirato a grandi maestri del calibro di Alfred Hitchcock e Roman Polanski. Scomodare questi due (...)


  • JERSEY GIRL

    JERSEY GIRL

    Tra le commedie del nuovo cinema americano, quelle tra le più graffianti e caustiche, alcune dirette da Kevin Smith (come il semiserio Dogma e l’irriverente Clerks), godono di una certa nomea nei confronti di un pubblico che si eleva di (...)