• Koma

    Koma

    Lo stile soffuso e ricercato, quasi lounge, di un thriller orientale a tinte forti che ha ben poco di originale da dire ma molto da mostrare. Koma, che nel titolo non ha nessuna intenzione di usare un inutile neologismo da SMS ma si (...)


  • Addii - Lattuada e gli sguardi inquienti del cinema italiano

    Addii - Lattuada e gli sguardi inquienti del cinema italiano

    Un unico disperato sguardo, condiviso teneramente con lo spettatore come un prezioso segreto, fa da cornice pregiata ad un triste addio. Inesorabile come il lento incedere di un treno o le pale di un vecchio mulino in balia del vento, (...)


  • La piccola Lola

    La piccola Lola

    Il dramma dell’adozione, dell’impossibilità di non mercificare l’affetto e gli umani sentimenti in un mondo che giustifica con la disperazione, con la povertà, i fatti più tremendi. E’ tutta la poetica di Tavernier, messa al guinzaglio dal (...)


  • Crimen Perfecto

    Crimen Perfecto

    Il desiderio ai tempi del consumismo. Il centro commerciale visto come isola di felicità e benessere in cui può accadere di tutto, in cui può realizzarsi anche la storia di un tremendo ricatto d’amore tra lo sciupa femmine di turno e la (...)


  • The ring 2

    The ring 2

    Continua la crisi di idee originali nella opulenta Hollywood, e di questa sconfortante situazione ne fa le spese per primo il genere: da sempre serbatoio delle grandi majors per più ambiziosi progetti e per affari a lungo termine. L’8 (...)


  • The eye 2

    The eye 2

    Grazie a Nakata (non alla Dreamworks) è oramai conclamato il successo di un nuovo filone horror tutto asiatico. Sono oramai sdoganati ufficialmente, senza chiamare per forza in causa il nume tutelare tarantiniano, i nuovi horror - (...)


  • The Jacket

    The Jacket

    Nei panni, ma sarebbe più consono dire nella camicia di forza (appunto: the jacket), di un reduce della prima guerra del Golfo il tenebroso Adrien Brody è a dir poco magistrale. Di un’intensità sulla quale si appoggia, a mano a mano che la (...)


  • Cursed

    Cursed

    Il ritorno dietro la macchina da presa del papà di Freddy Krueger, dopo il deludente capitolo conclusivo della trilogia di Scream, è ancora nel segno dell’horror ma, ahinoi, con la ritrovata figura di Kevin Williamson come ideatore e (...)


  • Constantine

    Constantine

    Uno dei grandi pregi di questo film, girato da un Francis Lawrence che può vantare nel suo curriculum una fitta serie di regie per videoclip, è la notevole visionarietà, le curatissime scenografie in cui si muove il protagonista, un (...)


  • NATURAL CITY

    NATURAL CITY

    Secondo il regista coreano Min Byung-cheon, autore di diversi spot e videoclip e di Phantom: The Submarine (1999), tra 75 anni esatti (nel 2080) la tecnologia sarà oramai il punto di rottura e d’incontro tra nuove culture e nuovi (...)