-
XII MEDFILMFESTIVAL - OXYGEN
Spesso si tende a considerare la filmografia di un paese in base al suo autore più ‘esportato’, si tende a pensare alla filmografia di un paese come unicamente quella del suo regista più premiato e osannato. In Grecia non alberga solamente (...)
-
XII MEDFILMFESTIVAL - IBERIA
La mia mente è così lontana, quando ballo... [Greta Garbo in Mata Hari] Cento anni e non li dimostra. Stiamo parlando di Iberia, la suite composta nel 1906 da Isaac Albéniz e considerata il capolavoro assoluto del grande compositore (...)
-
XII MEDFILMFESTIVAL - ROMA, 5-19 NOVEMBRE 2006
Un festival che non invecchia mai, che sta al passo con i tempi, che informa, emoziona e crea dibattito. Dal 5 al 19 novembre prossimi si svolge a Roma la XII edizione del MedFilmfestival-laboratorio, festa della cultura europea e (...)
-
RICORDANDO GILLO PONTECORVO - CASA DEL CINEMA DI ROMA, 11/12 NOVEMBRE 2006
A un mese dalla scomparsa del grande regista Gillo Pontecorvo, verranno raccontati alla Casa del Cinema in una due giorni intensissima, fatta di immagini e parole il suo talento, la sua umanità, la sua vita. I suoi film, numerose (...)
-
SATURNO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - ALATRI (FR)
Si è svolto ad Alatri (Frosinone) dal 29 ottobre e si conclude domani, 4 novembre, la seconda edizione del Saturno International Film Festival. Il Festival affronta il rapporto fra il cinema e la storia antica, moderna e contemporanea, (...)
-
PREMIO SOLINAS - IL CANTIERE DELLE STORIE
Avvistato un nuovo cantiere nel cuore di Roma, ma senza disagi per la circolazione: i lavori in corso riguardano storie, mestieri e progetti creativi. Il PremioSolinas inaugura così il Cantiere delle Storie, laboratorio permanente per (...)
-
GIARDINI IN AUTUNNO
Parafrasando la celebre frase, il potere logora chi ce l’ha. Questo il pensiero fisso che attanaglia all’uscita della visione dell’ultimo lavoro del regista georgiano Otar Iosseliani, da tempo residente in terra francese e autore di (...)
-
FESTA DEL CINEMA DI ROMA - BILANCI DI REDAZIONE
La Festa del Cinema di Roma è giunta al termine della sua prima edizione. Una generale soddisfazione per la qualità dei film presentati serpeggia in redazione, la Festa ha avuto un impatto positivo, ha avuto inizio sotto i peggiori (...)
-
Fur. Un ritratto immaginario di Diane Arbus
Il festival delle star, dei lustrini e dei tappeti rossi ha aperto con il film in prima visione mondiale Fur, del regista statunitense Steven Shainberg, già acclamato anni fa al Sundance per il ben più riuscito Secretary. Al festival di (...)
-
FESTA DEL CINEMA DI ROMA - I PREMI
La giuria popolare, composta da cinquanta membri e presieduta da Ettore Scola, ha attribuito nella mattinata di oggi, sabato 21 ottobre, i premi ufficiali di CINEMA. Festa Internazionale di Roma, qui alla prima edizione. Premio al (...)