• Gli incredibili 2

    Gli incredibili 2

    Il bello di una famiglia di super eroi è che ci si può aspettare di tutto gli uni dagli altri: è questo il loro essere incredibili. Nel 2004 quando nel mondo uscì Gli incredibili milioni di bambini rimasero a bocca aperta incantati davanti (...)


  • Venezia - Ying - Fuori Concorso

    Venezia - Ying - Fuori Concorso

    Ymou da più di vent’anni ci conduce in un mondo sempre diverso, sempre nuovo per noi occidentali, affascinante, sontuoso, visionario (da Sorgo rosso, 1987 a Lanterne rosse, 1991; da Non uno di meno, 1999, a La foresta dei pugnali (...)


  • Venezia 75 - The Nightingale - Concorso

    Venezia 75 - The Nightingale - Concorso

    The nightingale di Jennifer Kent, unica regista donna in concorso alla settancinquesima mostra del cinema di Venezia, insieme ad altri ventuno registi uomini, è un film violento, per stomaci forti, compiaciuto e spesso non confortevole (...)


  • Venezia 75 - Les estivans - Fuori Concorso

    Venezia 75 - Les estivans - Fuori Concorso

    Prime scene: un bistrot parigino, la protagonista col suo fidanzato e un altro uomo. Stanno per andare a un importante appuntamento di lavoro. Il fidanzato, Luca (Riccardo Scamarcio), le dice che non andrà con lei in vacanza in Costa (...)


  • Venezia 75 - At Eternity's Gate -

    Venezia 75 - At Eternity’s Gate -

    I film sugli artisti, contemporanei o del passato, hanno sovente il sapore di biografia didascalica, di lezioncina filmata. Eternity’s gate di Julian Schnabel presente in concorso al festival di Venezia, ha caratteristiche molto (...)


  • Venezia 75 - La quietud - Fuori Concorso

    Venezia 75 - La quietud - Fuori Concorso

    La quietud di Pablo Trapero (argentino, classe 1971) si distacca dai suoi film precedenti (Il clan, 2015; Mondo grua, 1999) per raccontarci il rapporto tra due sorelle bellissime e molto somiglianti, figlie di un ambasciatore argentino (...)


  • Venezia 75 - Amanda - Orizzonti

    Venezia 75 - Amanda - Orizzonti

    Amanda avrebbe potuto intitolarsi “Elvis has left the building” come dice Sabine alla figlia di sette anni Amanda prima di ballare un rock del Pelvico come non ci fosse un domani. Il domani insieme infatti non c’è perché la mamma si (...)


  • Venezia 75 - Ni de lian (Your Face) - Fuori Concorso

    Venezia 75 - Ni de lian (Your Face) - Fuori Concorso

    Ni de lian, tradotto in inglese Your Face, il tuo viso, è un magnifico esercizio di stile. L’amato dalla critica e dai festival Tsai Ming-Liang, regista taiwanese, confessa che il progetto è nato di reazione a un suo precedente film di (...)


  • Venezia 75 - Deslembro - Orizzonti

    Venezia 75 - Deslembro - Orizzonti

    Deslembro è un classico film di formazione, fatto di ricordi e dettagli, di vita che lascia il segno sulla pelle, sui corpi, per sempre. La prima inquadratura incornicia una tazza del gabinetto in cui vengono buttati pezzi di carta (...)


  • Venezia 75 - Roma - Concorso

    Venezia 75 - Roma - Concorso

    Girato in un bianco e nero che mette lo spettatore a proprio agio, ma al tempo stesso segna un netto allontanamento dal contemporaneo diventando un filtro davanti all’occhio del passato e della memoria - Roma (non la capitale italiana, (...)