-
Venezia 64 - La Zona - Giornate degli autori
Un ragazzo percorre con la sua auto le strade eleganti di un quartiere residenziale, i bambini nelle loro raffinate divise scolastiche attraversano i viali e il sole splende sui curatissimi giardini all’inglese. Un piccolo paradiso (...)
-
Venezia 64 - With the Girl of Black Soil - Orizzonti
Sospendere il tempo, bloccare lo sguardo e l’animo dello spettatore trasportandolo in un racconto al di fuori di ogni dimensione. Registi come Tsai Ming-liang, Stanley Kwan, Kim Ki-duk avevano abituato il pubblico veneziano a questa (...)
-
Venezia 64 - The speed of life - Giornate degli autori
Scorre veloce la vita, seguendo un ritmo insostenibile, innaturale secondo Ed Radtke. Vite vuote che popolano la New York di Speed of life, costrette ad inseguire un destino troppo celere. L’immaginazione si sostituisce così alla realtà. (...)
-
Libri - Hai una pistola in tasca... o sei solo contento di vedermi?
Quante volte ci siamo trovati in situazioni in cui ci mancavano le parole, in cui avremmo voluto avere la battuta pronta, il vocabolo giusto al momento giusto. Quante volte avremmo voluto avere la capacità dei nostri eroi (...)
-
Pesaro 43 - Il coraggio delle idee
Si è chiusa la quarantatreesima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Nell’anno della nascita della Festa del Cinema di Roma, della sfarzosa sessantesima edizione del festival di Cannes, la scelta (...)
-
Pesaro 43 - PNC - Elvis Pelvis
Qual è il limite che separa la sperimentazione dalla provocazione? Chi stabilisce quali sono i canoni entro i quali un’opera possa definirsi Arte? A conclusione di un festival costruito anche grazie all’apporto della videoarte, della (...)
-
Pesaro 43 - Sos Europa Doc - Can Tunis
Una macchina percorre le strade desolanti di una periferia urbana. Cumuli di immondizia, case diroccate, resti di macchine date alle fiamme compongono il triste paesaggio. Un territorio popolato da zombie in cerca di droga, accasciati (...)
-
Pesaro 43 - Sos Europa Doc - Nasiona/Forsaken Paths
Piccole comuità appartate, volutamente o forzatamente isolate. Da qui prende l’abbrivio il progetto interculturale fra Turchia e Polonia, i cui frutti, Nasiona e Forsaken Paths, affrontano l’analisici sociologica di piccolissime realtà al (...)
-
Pesaro 43 - Sos Europa Doc - Ha’bitchonim (Hot House)
In un locale israeliano, un uomo-bomba deflagra uccidendo decine di persone. Tra di loro ci sono otto bambini. Quasi in contemporanea, un’emittente palestinese rilancia, fiera, la notizia. Potrebbe essere un triste esempio della normale (...)
-
LIBRI - Tele-visioni
‘Il mondo è una mia rappresentazione’: ecco una verità valida per ogni essere vivente e pensante, benché l’uomo soltanto possa averne coscienza astratta e riflessa.* Parafrasando l’opera principale di Arthur Schopenhauer, Il mondo come (...)