-
L’inferno è una Realtà, la Realtà è un Inferno: Visioni speculari di Scorsese e Lau
“Il peggiore degl’otto inferni è l’inferno continuo. E’ un luogo di incessante sofferenza, e da ciò prende il nome” Da ciò prende il nome e l’abbrivio Infernal Affairs, un gioco di specchi in cui si riflettono le esistenze parallele di Chan e (...)
-
FESTA DEL CINEMA DI ROMA - Love and Dance - Sipur Hatzi - Russi
La scelta di dedicare un’intera sezione, Alice nella città, al fine di avvicinare il cinema ai giovani appare una scelta lodevole e necessaria. E’ però ovvio che, proprio per coinvolgere i ragazzi in sala, i film presenti nella rassegna (...)
-
LA COMMEDIA DEL POTERE
Come si suol dire in questi casi ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale. Sarà, ma pare quantomeno singolare la coincidenza che porta Claude Chabrol, maestro della nouvelle vauge da sempre sferzante verso le bassezze della (...)
-
CLERKS II
Qualche anno fa, esattamente nel 1994, esordiva alla regia un promettente talento americano, Kevin Smith. Il suo brillante debutto, coronato da un premio alla semaine de la critique di Cannes, era intitolato Clerks - Commessi. Da (...)
-
LOST: INTRAPPOLATI DA ABRAMS, SIGNORE DELLE MOSCHE
E’ raro trovare, almeno negl’ultimi anni, un prodotto televisivo che abbia attirato su di se l’attenzione di pubblico e critica tanto quanto Lost. Il drama della ABC è stato in grado di spazzar via i record d’ascolto del suo anno d’uscita (...)
-
VENEZIA 63: THE AMAZING LIVES OF THE FAST FOOD GRIFTERS
Stormi di aerei solcano i cieli sganciando decine di bombe, intere città vengono distrutte: è la seconda guerra mondiale, ormai alla fine. Per il Giappone si prepara un periodo di crisi... Da queste immagini di repertorio prende l’avvio (...)
-
VENEZIA 63: MUSHISHI
Chi o cosa sono i “Mushi”? Che relazione hanno con gli esseri umani? Chi è in realtà “Ginko”? Gli appassionati di Mushi-shi, manga di Yuki Yoshiyama dal quale è tratto l’omonimo film firmato Katsuhiro Ôtomo, avranno sicuramente vita facile (...)
-
VENEZIA 63: FANGZHU
Se un giorno dovesse bussare alla vostra porta un uomo con indosso un lungo cappotto nero, un paio di occhiali da sole e una faccia torva, non aprite. Potreste trovarvi coinvolti un una gigantesca sparatoria, con decine di killer (...)
-
VENEZIA 63: L’INTOUCHABLE
Capita a volte, trovandosi in un festival con un programma variegato come quello di Venezia, di vedere sullo schermo pellicole per cui ci si chiede quale criterio abbia dettato la scelta della selezione ufficiale. Intouchable è (...)
-
VENEZIA 63: SUELY - O CÉU DE SUELY
E’ sereno e sempre limpido il cielo che sovrasta le lande del Brasile. Tanto sgombro di nuvole quanto piene di problemi sono le vite di chi vi vive sotto, sulla terra arsa dal sole: Hermilia è una di queste. Ragazza madre in attesa di un (...)