• Black star

    Black star

    Nell’ottobre del 2008 esordiva, nella terza categoria provinciale romana, una squadra unica al mondo: i Liberi Nantes F.C. La rosa di questa squadra non era infatti composta da giovani speranze o da vecchi leoni pronti alle ultime (...)


  • Una pistola en cada mano

    Una pistola en cada mano

    C’era una volta il mito dell’uomo meditarreano, fiero, sicuro di sé, quello che “non deve chiedere mai”. C’era una volta, appunto, perché il maschio del nuovo millennio è invece preda di dubbi e debolezze, insicurezze e problematiche, proprio (...)


  • Eterno ritorno: provini

    Eterno ritorno: provini

    E’ un gioco, scritto e costruito esclusivamente proprio per giocare quello di Kira Muratova. Eterno ritorno: provini altro non è infatti che il racconto, sobrio ed elegante, dei provini di un ipotetico film nel film. Un intento che gli (...)


  • Pezzi

    Pezzi

    Sono frammenti di vite, brandelli di esistenze, Pezzi di fiato, parole, gesti , azioni quelli raccontati da Luca Ferrari. Abitudini quotidiane, di una quotidianità terribile ed angosciante, quella di un quartiere ghetto della (...)


  • Back to 1942

    Back to 1942

    Fra l’estate del 1942 e la primavera del 1943 la provincia dello Henan, nella parte nord orientale della Cina, fu colpita da una gravissima carestia. Meno noto di quello causato dalla politica del Grande balzo in avanti del 1959, ma (...)


  • Le mogli celestiali dei mari di pianura

    Le mogli celestiali dei mari di pianura

    Fra il fiume Volga e il fiume Karma, nel bassopiano orientale europeo della Russia, si estende la Repubblica dei Mari, un’area non molto vasta abitata dall’antica popolazione finnica che dà il nome alla regione. Proprio lungo le sponde (...)


  • Lessons of Evil

    Lessons of Evil

    La prolificità di un autore è, spesso, inversamente proporzionale alla qualità dei suoi film. Non è un regola certa, un principio assoluto, ma l’ultima fatica di Takashi Miike, Lessons of evil, sembra confermare questo postulato. Lento e (...)


  • Je tozhe hochu

    Je tozhe hochu

    Cinque anni fa Alexej Balabanov aveva colpito l’intera mostra del cinema di Venezia con la sua rappresentazione, macabra e grottesca, di una Russia disfatta e senza speranza. Cargo 200 era apparso, nella sua freddezza, una magnifica (...)


  • Intervista a Vincenzo Marra

    Intervista a Vincenzo Marra

    Abbiamo incontrato Vincenzo Marra per la presentazione, alle Giornate degli autori di Venezia, del film Il gemello, ipotetico quarto capitolo di un progetto documentaristico sui luoghi di Napoli. Come ambiente per questo suo quarto (...)


  • Spring breakers

    Spring breakers