-
Venezia 67 - News from Nowhere - Orizzonti
Se un regista si è formato nella Factory di Andy Warhol è comprensibile che senta per sempre il dovere di essere/fare il trasgressivo. E forse è imputabile a questo se News from Nowhere di Paul Morissey sembra scritto e girato da un (...)
-
Venezia 67 - Majority - Giornate degli autori
L’aspetto veramente interessante di alcune opere pur non eccellenti è di aprire uno squarcio su situazioni altre e sconosciute. Situazioni che resterebbero per molti tali se il cinema – come scriveva Serge Daney – non avesse l’intrinseco (...)
-
Venezia 67 - The Agent - Orizzonti
L’attività provocatoria di Vincent Gallo al Festival di Venezia continua con il suo cortometraggio presentato alla sezione “Orizzonti”: The Agent. Dopo essersi reso irreperibile per qualsiasi incontro con la stampa, il regista americano (...)
-
Venezia 67 - Tajabone - Controcampo italiano
Se la trama di Tajabone di Salvatore Mereu può apparire un po’ naif, bisogna tener conto che gli sceneggiatori sono dei ragazzini delle scuole medie di Sant’Elia e San Michele, i due quartieri più disagiati di Cagliari in cui si vive solo (...)
-
Venezia 67 - Robinson in ruins - Orizzonti
Si potrebbero scoprire molte cose del mondo in cui viviamo avendo la possibilità di osservare la natura – e l’interazione dell’uomo con essa – con uno sguardo non condizionato dalla routine quotidiana. Questo il tentativo di Robinson in (...)
-
Venezia 67 - Promises Written in Water - Concorso
Si può non amare Vincent Gallo, ma è indubbio che lui ami il cinema. Promises Written in Water è una dichiarazione d’amore all’immagine, a tutti i modi in cui può venire declinata servendosi di una meravigliosa fotografia che esplora ogni (...)
-
Venezia 67 - Hitparzut X - SIC
Hitparzut X è un termine dell’astrofisica che indica il fenomeno di assorbimento di una stella da parte di una più grande. La scrittrice del libro da cui è tratto questo film – Edna Mazaya, anche sceneggiatrice – ci tiene a sottolineare (...)
-
Venezia 67 - El Sicario Room164 - Orizzonti
E’ un’impresa quasi impossibile girare un film su una persona che racconta la sua vita, chiusa in una stanza e col volto coperto. Questa l’ambizione di El Sicario Room 164, documentario di Gianfranco Rosi tratto da un reportage (...)
-
Venezia 67 - Noir Océan - Giornate degli autori
Il mare aperto – l’oceano – è da sempre un luogo che ben si presta ad ospitare e far esplodere il confronto dell’uomo con se stesso, con le sue paure e con la scoperta della vita. Noir Ocean di Marion Hansel è proprio questo: una storia di (...)
-
Venezia 67 - The happy poet - Giornate degli autori
E’ possibile nel Texas di oggi intraprendere una carriera autarchica come venditore ambulante di cibi vegetariani, quali l’insalata di uova senza uova? Ed è possibile per un regista autarchico essere anche sceneggiatore, montatore e (...)