• La trilogia della città di K, il grande quaderno al teatro Eleonora Duse

    La trilogia della città di K, il grande quaderno al teatro Eleonora Duse

    I colori dell’acquavite e della sabbia si intersecano all’interno di una stanza dove due giovani raccontano la loro storia di estenuante ricerca l’uno dell’altro... Il grande quaderno è il titolo della terza parte del coinvolgente libro di (...)


  • Baliani racconta la Storia dell'Italia al Teatro India

    Baliani racconta la Storia dell’Italia al Teatro India

    Ancora una volta Baliani incontra la letteratura e la trasforma in materiale scenico, dando vita ad uno spettacolo pieno di suggestione, capace di suscitare una profonda riflessione sulla Storia del nostro Paese. Egli ha portato in (...)


  • L'Otello di Arturo Cirillo all'Eliseo

    L’Otello di Arturo Cirillo all’Eliseo

    Arturo Cirillo si cimenta, per la prima volta, con un testo di Shakespeare. Il taglio della messa in scena è classico, ma con qualche sfumatura inedita. Primo elemento di particolarità è l’approccio al testo, con la scelta della traduzione (...)


  • Poeticità e speranza in "12 baci sulla bocca" di Mario Gelardi

    Poeticità e speranza in "12 baci sulla bocca" di Mario Gelardi

    Colpi fortissimi sfondano l’assordante silenzio della sala. Il buio pervade lo sguardo e fa smarrire un pensiero che non sa ancora dove compirà il suo viaggio... Son le prime parole a tradirne la meta: Napoli, catapultati in una (...)


  • Nudità, flusso di coscienza e "mal di vivere" al teatro Manhattan

    Nudità, flusso di coscienza e "mal di vivere" al teatro Manhattan

    Una donna che parla di sé, del suo passato e di come in poco tempo ha perso tutto. Sulla scena una piccola stanza nella grande metropoli, nella realtà un teatro piccolissimo in una delle vie del centro di Roma: il contrasto tra grande ed (...)


  • Al Palladium il Risorgimento diventa favola pop

    Al Palladium il Risorgimento diventa favola pop

    Il Risorgimento al teatro Palladium diviene favola pop e postmoderna. Una fiaba raccontata da Daniele Timpano e Gaetano Ventriglia che, vestiti da preti, richiamano il patriottico Mazzini che mai avrebbe voluto separare Stato e (...)


  • Latella porta in scena Le nuvole di Aristofane

    Latella porta in scena Le nuvole di Aristofane

    Antonio Latella, uno dei registi più eclettici dei nostri tempi, ancora una volta ha compiuto una scelta ardua, ossia quella di voler portare in scena Le Nuvole di Aristofane. Ciò che ci si aspetta da un artista come Latella è certamente (...)


  • Andrea Cosentino: primi passi sulla luna, metateatralità allo stato puro

    Andrea Cosentino: primi passi sulla luna, metateatralità allo stato puro

    Una stanza scura, che fa pensare ad una scatola, ospita una consolle con la bandiera Americana. Siamo a teatro, esattamente all’Argot Studio di Roma, eppure ciò che stiamo per vedere non è uno spettacolo. Andrea Cosentino fa qualcosa che (...)


  • Teatro - To be or not to be

    Teatro - To be or not to be

    Il sipario si apre su una scena inquitante: uno studio con quadri raffiguranti i simboli del nazismo, un ritratto del führer e dei soldati nazisti. Poco dopo si scopre di esser di fronte ad uno spettacolo nello spettacolo: giunge (...)


  • Nikolaj Karpov - La Foresta di Ostrovskij

    Nikolaj Karpov - La Foresta di Ostrovskij

    La foresta di Aleksandr Nikolaevič Ostrovskij è stata utilizzata dal maestro Nikolaj Karpov per il suo “studio” e applicazione del metodo di biomeccanica con gli allievi del terzo anno dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio (...)