• Artisti italiani emergenti nella Grande Mela: Valentina Marino.

    Artisti italiani emergenti nella Grande Mela: Valentina Marino.

    Molti dei nostri artisti vivono ormai nella Grande Mela, la redazione ha scovato un promettente talento che ha il nome Valentina Marino, la incontriamo in un ristorante canino di New York: The Barking Dog, dove ci divertiamo a scoprire (...)


  • Romaeuropa Festival - I prossimi appuntamenti

    Romaeuropa Festival - I prossimi appuntamenti

    Da sempre Romaeuropa Festival si conferma uno degli avvenimenti internazionali più acclamati con i suoi importanti eventi di danza, teatro e musica contemporanei. Quest’anno poi le aspettative sono molto alte perché si festeggia il (...)


  • Intervista a Andrea De Liberato

    Intervista a Andrea De Liberato

    Intervistiamo il giovane e già navigato produttore romano Andrea De Liberato: alle spalle molti film tra cui coproduzioni americane, in cui ha dimostrato di essere una promessa del nostro mercato. Questa volta invece il suo intuito é (...)


  • Venezia 72 - L'esercito più piccolo del mondo - Fuori Concorso

    Venezia 72 - L’esercito più piccolo del mondo - Fuori Concorso

    Dopo aver impalmato un David e aver vinto i Nastri d’argento per Sul vulcano, Gianfranco Pannone si è sorprendentemente dedicato ad un tema che potremmo definire meno "esplosivo" e apparentemente meno"escatologico". In effetti nel (...)


  • Venezia 72 - Man down - Orizzonti

    Venezia 72 - Man down - Orizzonti

    Man down titolo del film di Dito Montiel non evoca l’accezione militare per cui uno degli uomini è ferito, è a terra. Non parla di morte ma di vita. È l’amore familiare il fulcro di tutto il film, l’amore che un padre, un Marines comunica (...)


  • In un posto bellissimo.

    In un posto bellissimo.

    Non è semplice rappresentare il banale, l’uomo medio, la quotidianità della "serena" e borghesissima provincia del nord. Spesso è proprio la normalità con i suoi eventi a sfuggire all’occhio del cineasta e dello sceneggiatore alla ricerca (...)


  • Molto rumore per nulla.

    Molto rumore per nulla.

    BENEDETTO: Quale è stato il primo dei miei difetti per il quale ti sei innamorata di me? BEATRICE: Per tutti quanti insieme. Perché hanno organizzato una compagine così perfetta da impedire anche ad una sola qualità di insinuarsi tra (...)


  • Babadook o l'horror come psicanalisi della mancata maternità.

    Babadook o l’horror come psicanalisi della mancata maternità.

    Si fanno sempre più ricorrenti, nelle più recenti produzioni del cinema mondiale, i film in cui, sia per processi di dispiegamento psicologico che attraverso adattamenti di storie reali, si parla coraggiosamente di un taboo culturale: la (...)


  • I nuovi talenti dell'horror italiano: Tiziano Cella

    I nuovi talenti dell’horror italiano: Tiziano Cella

    Quando è iniziata la tua passione per il cinema? Ho sempre amato i film fin da piccolissimo in particolare amavo la sala cinematografica che era molto diversa da adesso, si poteva vedere il film 3 volte di fila e anche di più con un (...)


  • Laura Antonelli: vita di un'attrice moderna

    Laura Antonelli: vita di un’attrice moderna

    A poco più di un mese dalla scomparsa di Laura Antonelli si riflette sulla sua controversa vita, sulla sua estrema bellezza, sul suo corpo voluttuoso in contrasto con un volto minuto e perfetto. Caratteristiche che l’hanno fatta (...)