• VIRNA L'ANTIDIVA LISI

    VIRNA L’ANTIDIVA LISI

    Che fosse una vera diva era più che evidente: lo sguardo lieve di colei che vede senza guardare, una bellezza senza tempo, un portamento oltremodo elegante, la timidezza di chi crede nella propria arte senza esibirne i risultati. Una (...)


  • Round table with Greenaway

    Round table with Greenaway

    Cosa ne pensa del cattolicesimo, visto che ci troviamo a Roma? Devo rispondere con molta cautela, perché anche se qui in sala siete tutti atei, sicuramente i vostri nonni saranno stati cattolici e ritengo che il cristianesimo sia un (...)


  • Goltzius and the Pelican Company

    Goltzius and the Pelican Company

    Dopo aver raffigurato Rembrandt in Nightwatching Peter Greenaway continua la sua esplorazione dei maestri olandesi attraverso la teatralità vivida e profonda del film Goltzius and the Pelican Company. Il maestro mette così in scena la (...)


  • Magic in the moonlight

    Magic in the moonlight

    L’ultima fatica di Woody Allen è la dimostrazione che il noto genio americano possa fare ciò che desidera (artisticamente) quando decide lui... Dopo il fiacco From Rome with love e il validissimo Blue Jasmine, arriva un film nostalgico (...)


  • Torino 32 - Cold in July - After Hours

    Torino 32 - Cold in July - After Hours

    Mettete una tranquilla città texana, una coppia felice con un figlio biondissimo di pochi anni, una graziosa casa bianca e blu a ridosso di un boschetto e poi "casualmente" un evento che cambierà per sempre le loro vite. Ispirato al (...)


  • Il Mercante di Venezia

    Il Mercante di Venezia

    Non poteva mancare "Il mercante di Venezia" tra le regie di Valerio Binasco (dopo aver portato in scena un multi premiato "Romeo e Giulietta"): infatti il materiale umano di cui trattare attraverso quest’opera è molto stimolante e le (...)


  • Tre tocchi

    Tre tocchi

    Uno spogliatoio, una squadra di calcio composta da attori che esprimono la loro personalità sul campo, divenuto il loro unico rifugio di vita o che si confrontano a suon di battute taglienti sotto l’acqua bollente nelle docce dopo la (...)


  • Intervista a Gila Almagor

    Intervista a Gila Almagor

    Ospite d’onore dell’appena passato “Pitigliani Kolno’a Festival - Ebraismo e Israele nel Cinema” (1-5 novembre), incontriamo alla Casa del Cinema di Roma dove si è tenuta la manifestazione, una delle più note e amate stelle del cinema (...)


  • Amleto

    Amleto

    L’Amleto andato in scena al Romaeuropa Festival è senz’altro una rivisitazion della nota tragedia shakespeariana, in versione "ragazzi disorientati di oggi". Parlare della nostra gioventù attraverso un capolavoro non è un’operazione per (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - About a girl

    Festival del Film di Roma 2014 - About a girl

    L’adolescenza è sinonimo di fragilità, senso di inadeguatezza, estraneità al mondo adulto, non accettazione della metamorfosi del proprio corpo. Chi non ha mai sentito almeno uno di questi sentimenti o sensazioni? La conseguenza spesso (...)