• La scuola delle mogli: teatro dialettale nel XXI sec.

    La scuola delle mogli: teatro dialettale nel XXI sec.

    Senza ombra di dubbio uno spettacolo in vernacolo siciliano che lasci intatto il pensiero e la comicità moleriana di La scuola delle mogli è il risultato di un grande sforzo linguistico, stilistico e antropologico. Ci ha provato Enrico (...)


  • HAMLET-OPHELIA: da dove partire per capire chi è Luca Gaeta.

    HAMLET-OPHELIA: da dove partire per capire chi è Luca Gaeta.

    Immaginate che Amleto e Ofelia siano tornati per parlarci di ciò che i loro personaggi non sono mai riusciti a rivelare delle realtà più vicine alle nostre. Immaginate che Yorick, abbia un ruolo narrativo e di ironica suggestione. (...)


  • Intervista a Luca Gaeta

    Intervista a Luca Gaeta

    Il teatro non è arrivato subito nella tua vita. Potresti raccontarci come hai capito che fosse la tua aspirazione professionale? Come ti sei avvicinato? È vero il teatro è entrato a far parte della mia vita molto tardi, circa 10 anni fa (...)


  • Tribeca Film Festival 2015

    Tribeca Film Festival 2015

    Fondato nel 2002 da Jane Rosenthal, Robert De Niro e Craig Hatkoff come risposta di vitalità culturale all’attacco alle Torri gemelle l’11 settembre dell’anno precedente, il Tribeca Film Festival racchiude un insieme di tendenze (...)


  • Intervista a Rossella Seno: la mia Milly per raccontare le donne.

    Intervista a Rossella Seno: la mia Milly per raccontare le donne.

    Incontriamo Rossella Seno nella sua casa romana davanti ad un caffè. Ha uno sguardo dolce e felino al contempo come il suo grazioso gatto. I suoi capelli rossi incorniciano un viso luminoso e espressivo tipico di chi ha avuto il dono (...)


  • Mrs Virginia Woolf e...Mrs Dalloway

    Mrs Virginia Woolf e...Mrs Dalloway

    Omaggio all’opera di una delle scrittrici più significative del ’900, lo spettacolo diretto da Riccardo Cavallo Mrs Woolf e...Mrs Dalloway, si presenta come una sovrapposizione ben congeniata di una porzione della biografia della vita (...)


  •  PARANZA: La sorpresa della stagione.

    PARANZA: La sorpresa della stagione.

    Paranza, per noi ad oggi la vera scoperta teatrale della stagione in corso, si è distinta tra gli altri spettacoli per uno strabordante onirismo e al contempo per la toccante verità di quanto racconta. Paranza è la narrazione di un (...)


  • Vergine giurata

    Vergine giurata

    Bisogna partire dal presupposto che Vergine giurata è un’opera prima e già da tale dato di fatto si deve riconoscere la tenacia e il talento di Laura Bispuri, scelta come unica italiana a rappresentare il nostro cinema nel Concorso alla (...)


  • Intervista a Daniele Salvo: quando il teatro incontra l'umanità.

    Intervista a Daniele Salvo: quando il teatro incontra l’umanità.

    Incontriamo Daniele Salvo, giovane regista e attore ma già di lunga esperienza. Come attore lo ricordiamo protagonista di spettacoli quali I fratelli Karamazov, Terorema e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Come regista si è, (...)


  • Cenerentola

    Cenerentola

    Sorprendente regia di Kenneth Branagh! È riuscita ad inserire in modo apparentemente spontaneo gli attori in Cinderella, un film magicamente artificiale per scenografia e tipologia di storia. Va da sé che non sarebbe stato possibile il (...)