• Odio l'estate

    Odio l’estate

    A ventitré anni dal primo grande successo di Tre uomini e una gamba (1997), Aldo, Giovanni e Giacomo tornano sul grande schermo più maturi e naturalmente un po’ invecchiati, con tanto di mogli e figli problematici a carico. Ad attenderli, (...)


  • 1994 - Teste di Serie

    1994 - Teste di Serie

    In fondo cosa importava se era una “fabbrica della merda”, bisognava riempire il vuoto lasciato dalla Prima Repubblica. Il paese doveva andare avanti. Ospite di Silvio Berlusconi in Costa Smeralda, un Umberto Bossi in canotta parla di (...)


  • Bohemian Rhapsody

    Bohemian Rhapsody

    «Se sei Under Pressure, trova Somebody to Love, non aver paura di essere una Killer Queen, perché We are the champions». È con queste parole giocose che Rami Malek ha cercato di sintetizzare il messaggio profondo del film e del (...)


  • L'albero dei frutti selvatici

    L’albero dei frutti selvatici

    L’albero dei frutti selvatici (2018), rappresenta forse il vertice della filmografia e la summa estetica del cinema di Nuri Bilge Ceylan. Un cinema dilatato, 188 minuti immersi nei paesaggi e nei colori della sua terra e nelle parole (...)


  • Romanzo famigliare - Fiction Italia

    Romanzo famigliare - Fiction Italia

    Romanzo famigliare, la prima fiction di Rai Uno del 2018, segna l’esordio di Francesca Archibugi nella serialità televisiva contemporanea. La regista aveva già lavorato per la televisione nel 2004 con Renzo e Lucia, ma qui si tratta di (...)


  • Ritorno in Borgogna

    Ritorno in Borgogna

    Cédric Klapisch, autore di pellicole di successo come L’appartamento spagnolo e Bambole Russe, torna alla regia con un progetto che accarezzava già nel 2010, prima di girare Rompicapo a New York. Il regista torna a casa e si immerge nel (...)


  • Ovunque tu sarai

    Ovunque tu sarai

    Ovunque tu sarai è il primo lungometraggio di Roberto Capucci, regista classe 1975 al suo esordio cinematografico dopo una lunga gavetta nel mondo della pubblicità, dei videoclip e del cortometraggio. L’idea di realizzare un road-movie, (...)


  • Un re allo sbando

    Un re allo sbando

    “Non bisogna esagerare l’assurdo, perché l’assurdo è già intrinseco nella realtà”. È con queste parole che la regista Jessica Woodworth svela il segreto della comicità di Un re allo sbando. Realizzato a quattro mani con il regista Peter Brosens (...)


  • La mia vita da Zucchina

    La mia vita da Zucchina

    Grandi occhi osservano il mondo, un filtro che separa il mondo interiore da quello esteriore: sono gli occhi di Zucchina e di tutti i bambini dell’orfanotrofio che hanno conosciuto presto il dolore del mondo adulto, in un’esistenza che (...)


  • Indivisibili

    Indivisibili

    È nelle terre ferite del Litorale Domizio e degli abusi di Castel Volturno, tra le rovine dell’ex Villaggio Coppola e le statue del Cristo abbandonate sulla spiaggia, che Edoardo De Angelis costruisce la parabola del suo terzo (...)