• Lettere di uno sconosciuto

    Lettere di uno sconosciuto

    Nella Cina degli anni ’70, nel pieno della Rivoluzione Culturale, la ballerina adolescente Dandan ha un unico sogno: ottenere il ruolo di protagonista nel saggio finale di danza. Dandan vive con sua madre Feng (Gong Li) e non ha ricordi (...)


  • Dal 9 al 12 aprile torna Romics, festival del fumetto, dell'animazione e dei games

    Dal 9 al 12 aprile torna Romics, festival del fumetto, dell’animazione e dei games

    Dopo lo straordinario successo dell’edizione dello scorso ottobre, che ha segnato il record di affluenza di pubblico (oltre 150.000 presenze), Romics ritorna nella sua edizione primaverile dal 9 al 12 aprile presso la Fiera di Roma con (...)


  • Addii – Albert Maysles

    Addii – Albert Maysles

    Aveva appena compiuto 88 anni lo scorso novembre, quando arzillo e sorridente era seduto tra il pubblico del Doc NYC, il documentary festival più grande di tutta l’America, che gli aveva riservato un prestigioso tributo per la sua (...)


  • Abbiamo perso la guerra ma non la battaglia (fumetto)

    Abbiamo perso la guerra ma non la battaglia (fumetto)

    “Quando un acclamato regista decide di non avere a che fare con produttori, direttori della fotografia, attori e cameraman… a volte nasce un fumetto geniale” Così recita la quarta di copertina di Abbiamo perso la guerra ma non la (...)


  • CINEMA AL MAXXI (Conferenza stampa)

    CINEMA AL MAXXI (Conferenza stampa)

    Roma, MAXXI B.A.S.E., 4 febbario 2015. Dal 7 febbraio al 28 marzo torna Cinema al MAXXI: anteprime, classici, film per famiglie, un corso di critica cinematografica e due novità con la sezione Silent Movie e la grande animazione (...)


  • Il nome del figlio

    Il nome del figlio

    “Nostro figlio si chiamerà Benito!” È questa la frase con cui Paolo (Alessandro Gassmann), figlio di Lele Pontecorvo, celebre parlamentare ebreo della sinistra italiana, sconvolge la cena a casa di sua sorella Betta (Valeria Golino), del (...)


  • Il nome del figlio (Conferenza stampa)

    Il nome del figlio (Conferenza stampa)

    Roma, Cinema Quattro Fontane, 16 gennaio 2014. Da Alessandro Gassmann a Valeria Golino, da Rocco Papaleo a Luigi Lo Cascio, da Micaela Ramazzotti al Premio Strega Francesco Piccolo (in veste di sceneggiatore del film), c’è il cast al (...)


  • New York - Ciak, si gira!

    New York - Ciak, si gira!

    Quale appassionato di cinema quando è in visita per la prima volta in una città sconosciuta, non se la immagina come nelle scene dei film ambientati lì? Quanti arrivati davanti alla fontana di Trevi non pensano ad Anita Ekberg? E città (...)


  • "Without": Rocco Papaleo sostiene il crowdfunding del corto italoamericano di Paola Sinisgalli

    "Without": Rocco Papaleo sostiene il crowdfunding del corto italoamericano di Paola Sinisgalli

    “Una giovane regista e il suo team di collaboratori parte da New York per girare un cortometraggio in Basilicata nell’estate 2015. Hanno bisogno di qualche piccolo contributo per la produzione e per presentarlo ai festival. Entro il 21 (...)


  • Il Social World Film Festival ritorna negli U.S.A con una tappa a Los Angeles e per la prima volta a New York

    Il Social World Film Festival ritorna negli U.S.A con una tappa a Los Angeles e per la prima volta a New York

    Il Social in the World, spin-off del Social World Film Festival che porta la manifestazione di Vico Equense dedicata al cinema sociale in giro per il mondo, torna anche quest’anno negli Stati Uniti con una grande novità: il festival (...)