• L'Equilibrio

    L’Equilibrio

    Non so se la storia de L’equilibrio, sia vera o frutto della fantasia di Vincenzo Marra. Quello che è certo è che è verosimile, che può essere accaduta, che può stare accadendo o che potrà accadere domani. Non importa nemmeno se sia (...)


  • Sole, cuore, amore

    Sole, cuore, amore

    Ci sono situazioni paradigmatiche. Notizie e fatti, che si leggono sul giornale e che riescono più di altri a raccontare una realtà. Molte di queste si svolgono in metropolitana: Alessio Bortone, per esempio, che ammazzò con un pugno una (...)


  • Roma 2015-Swinging Roma

    Roma 2015-Swinging Roma

    Tutti lo sappiamo. C’è stato un periodo a Roma dove la vita era dolce. Era dolce viverci, era dolce girarci, camminare, produrre arte. Era un posto dove si incontravano artisti che venivano da ogni luogo e che provavano qualsiasi forma (...)


  • Roma 2015 - Le confessioni di Thomas Quick

    Roma 2015 - Le confessioni di Thomas Quick

    Le confessioni di Thomas Quick, pseudonimo di Sture Ragnar Bergwall, è una storia, svedese, che negli anni Novanta ebbe molta risonanza (locale). Si narra di un uomo, criminale violento, con problemi psicologici e dipendenza dalla (...)


  • Venezia 72 - Behemoth - Concorso

    Venezia 72 - Behemoth - Concorso

    Behemoth (oltre ad essere il gatto del professor Woland ne Il Maestro e Margherita, che, vabbè, qui non c’entra nulla) è il nome di una creatura mostruosa, raccontata nella Bibbia. Una creatura che si ciba del cibo che incontra in mille (...)


  • Venezia 72 - Helmut Berger, Actor - Venezia Classici

    Venezia 72 - Helmut Berger, Actor - Venezia Classici

    Una casa fatiscente (a Salisburgo scopriremo poi) piena di oggetti e di muri scrostati. Un uomo anziano, sdraiato sul divano, davanti ad una televisione inizia a masturbarsi. L’uomo si alza, guarda in macchina. "I’m an actor", dice. (...)


  • Venezia 72 - Italian gangster - Orizzonti

    Venezia 72 - Italian gangster - Orizzonti

    Probabilmente non è una idea completamente nuova quella di raccontare la storia di una Nazione attraverso le storie dei grandi criminali, o di pensare che i grandi criminali rappresentino una Nazione più di quanto rappresentino loro (...)


  • Venezia 72 - Janis di Amy Berg - Fuori Concorso

    Venezia 72 - Janis di Amy Berg - Fuori Concorso

    Tutti conosciamo Janis Joplin. Tutti abbiamo sentito le sue canzoni; la sua versione di Summertime, o quella di Me and Bobby McGee. Tutti abbiamo visto le sue foto, quella col seno nudo e la corona di fiori, come le immagini della (...)


  • Venezia 72 - Sobitye - Fuori Concorso

    Venezia 72 - Sobitye - Fuori Concorso

    Cinquant’anni, ucraino, cineasta, Sergei Loznitsa porta a Venezia Sobitye The Event, cioè il racconto, visto da Leningrado, del colpo di coda dei comunisti sovietici: il Putsch, ossia il tentativo di colpo di Stato in Unione Sovietica (...)


  • Venezia 72 - In Jackson Height - Fuori Concorso

    Venezia 72 - In Jackson Height - Fuori Concorso

    Frederick Wiseman, come pochissimi altri autori (quasi tutti, tra l’altro, documentaristi o dediti al cinema che ricerca nuovi linguaggi), ha uno stile, affinato negli anni, riconoscibilissimo e che non cambia mai. Ma anzi vanta (...)