• Ovunque sei

    Ovunque sei

    Accolto da sberleffi a scena aperta alla proiezione veneziana, la prova numero sei di Michele Placido, regista a cui lo statuto dell’autorialità è stato assegnato da gente omologa a quella che in sala lo fischiava, lo ingaggia per le (...)


  • DARWIN'S NIGHTMARE

    DARWIN’S NIGHTMARE

    Tanzania, lago Victoria, il secondo più grande al mondo. Negli anni Sessanta qualcuno incautamente vi ha introdotto il pesce persico del Nilo che ha sterminato tutti gli altri pesci presenti e ne ha sconvolto l’ecosistema. La sua (...)


  • L'INTRUS

    L’INTRUS

    Un cuore: una cosa abbastanza sporca, di competenza della tavola anatomica o della macelleria. Preferisco il tuo corpo. Questa frase di Marguerite Yourcenar ben si adatta a L’intrus, film di cuori trapiantati, di viaggi e di lande (...)


  • ROIS ET REINE

    ROIS ET REINE

    Nora Cottarelle (Emmanuelle Devos), ha circa trenta anni, due ex mariti, un figlio, un nuovo fidanzato ricco e un padre che sta morendo. Il padre del suo bambino, il primo marito, è morto in circostanze strane, forse si è suicidato, (...)


  • TE LO LEGGO NEGLI OCCHI

    TE LO LEGGO NEGLI OCCHI

    C’è gente che le storie le inventa. E questo è un lavoro. Poi c’è gente che prende queste storie e le trasforma in sceneggiature. E questo è un altro lavoro. Lavoro completamente diverso è quello di chi queste parole scritte riesce a (...)


  • Collateral

    Collateral

    Los Angeles ha due facce. Quella patinata di Bel Air, Beverly Hills, i surfisti e le palme, e quella piccolo borghese e proletaria di City of Commerce, Compton, Pico Rivera, Leimert Park o Koreatown, quartieri, dove si possono (...)


  • LA DAMIGELLA D'ONORE

    LA DAMIGELLA D’ONORE

    Tanti anni fa, eravamo nel 1968, Stephane era una moglie infedele ma comunque disposta a difendere il marito che gli aveva ucciso l’amante. Oggi, trentacinque anni dopo, ha deciso di cambiare nome, si fa chiamare Senta, appare (...)


  • EL ABRAZO PARTIDO

    EL ABRAZO PARTIDO

    L’Argentina si conferma un paese dove, malgrado tutto, fiorisce un cinema fatto da giovani con pochi mezzi ma molte idee. Come in Tan de repente di Diego Lerman, Pardo d’argento a Locarno 2002, siamo anche qui alle prese con un giovane (...)


  • Berlino 2004

    Berlino 2004

    C’erano molte speranze sul festival di Berlino. La crisi internazionale, che aveva portato ad un parziale allontanamento delle produzioni americane dal festival di Cannes; i problemi legati alla direzione di Venezia; l’attenzione che in (...)


  • 20:30:40

    20:30:40

    Tre donne a sull’orlo di una crisi di nervi a Taipei: una ventenne che sogna di fare la popstar, una hostess indecisa tra svariati amanti e una quarantenne divorziata alle prese con il trascorrere del tempo. Scendono dallo stesso aereo, (...)