• BEFORE SUNSET - PERCHE' NO

    BEFORE SUNSET - PERCHE’ NO

    Nove anni fa, Richard Linklater girò Before Sunrise, la storia di un incontro, a Vienna, tra due sconosciuti: Jesse e Celine alias Ethan Hawke e Julie Delpy. Era il 1995, e molte cose da allora sono cambiate, e sono cambiate perché gli (...)


  • PARVANE-HA-BADRAGHE-MIKONAND (LE FARFALLE SONO APPENA UN PASSO INDIETRO)

    PARVANE-HA-BADRAGHE-MIKONAND (LE FARFALLE SONO APPENA UN PASSO INDIETRO)

    Il neo realismo e un’altra storia iraniana. Una ragazzina debole e sofferente per la troppa tristezza, una micro comunità che le si fa intorno e cerca di farla ridere. E per questo ci si veste da Charlot, si organizzano serate musicali o (...)


  • NOTTE SENZA FINE

    NOTTE SENZA FINE

    Che dire di un film dove quattro personaggi escono dal buio e con voce stentorea che manco Vittorio Gassman nei suoi momenti più cerebrali, recitano tre testi scritti da tre autori di culto (piccolo borghese) ossia Kureishi, Ben Jelloun (...)


  • UNDERTOW

    UNDERTOW

    L’America profonda, sullo sfondo di Undertow (Risacca), ossia la campagna, dalle parti dove Bush stravince ed i democratici (e noi con loro) non capiscono come si possa volere che nulla cambi. L’America profonda e la campagna, americana (...)


  • MAKE MY DAY

    MAKE MY DAY

    Prima di ogni altra cosa, una precisazione: quando, verso la fine del film, Hee-Jin e Judith, di nuovo a Berlino, vanno a ballare in un locale, non credete loro quando dicono che la musica in questo locale è brutta. Sono dentro al (...)


  • Ritratti - Oliver Hirschbiegel

    Ritratti - Oliver Hirschbiegel

    Nato nel 1957 ad Amburgo, Oliver Hirschbiegel, fondatore della rivista di critica “Infermental”, ha esordito realizzando diverse video-installazioni e performance artistiche, per esordire, come regista, con la rete televisiva ZDF per la (...)


  • Intervista a Dardano Sacchetti

    Intervista a Dardano Sacchetti

    “La sinistra ci attaccava, la destra non ci difendeva”. A parlare è Dardano Sacchetti, sceneggiatore principe degli anni Settanta, collaboratore di registi come Argento, Lenzi, Fulci, Bava, Margheriti, Damiani, Soavi e tanti altri ancora. (...)


  • Intervista ad Aldo Lado

    Intervista ad Aldo Lado

    Aldo Lado fa parte di quel folto gruppo di registi che negli anni ’70 fece fortuna con il cosiddetto cinema di genere. E’ stato aiuto regista di Bernardo Bertolucci per Il conformista e poi ha diretto film come La corta notte delle (...)


  • TEARS OF KALI

    TEARS OF KALI

    Scendere giù, ancora più giù, nei meandri della propria coscienza. L’orrore raccontato dal film tedesco Tears of Kali è dentro di noi, oltre il luogo dove le anime morte vagano, dove si nascondono i fantasmi, quelli che popolano la nostra (...)


  • BEYOND RE-ANIMATOR

    BEYOND RE-ANIMATOR

    Nasce da un racconto di Lovecraft la saga Re-Animator, giunta qui al suo terzo capitolo, diretto da Brian Yuzna, cioè da colui che prima esaltò schiere di cultori in delirio al seguito delle peripezie dei lynchiani teen ager di Society e (...)