• Almost married

    Almost married

    Quel cinema italiano finestra sul mondo, sullo spazio e sul tempo degli altri, che per quanto è liquido tutto, ormai, ci interessa direttamente: è anche il nostro. Quel cinema italiano povero e appassionato, viaggiatore, traballante e (...)


  • IMMATURI

    IMMATURI

    Al suo secondo film da solo, dopo la separazione, amichevole e consensuale da Luca Miniero, e dopo il ben confezionato La banda dei babbi Natale, che ha superato il classico cinepanettone natalizio sul fronte degli incassi, Paolo (...)


  • Sila Festival 2011

    Sila Festival 2011

    SILA FESTIVAL 2011 23/26 GIUGNO – TAVERNA (CZ) Rassegna Internazionale di Cinema e Art Village Dopo il successo della prima edizione torna il Sila Festival – Rassegna di Cinema eco ambientale e della terra d’origine, la rassegna (...)


  • Qualunquemente (Conferenza stampa)

    Qualunquemente (Conferenza stampa)

    In più di 600 copie da venerdì prossimo, distribuito da 01, in una corsa a tre in compagnia di Immaturi, che esce sempre il 21, e di Ma che bella giornata, il film di Zalone che sta in girò già da un pò, ma che potrebbe continuare ad (...)


  • I premi - Cannes 2011

    I premi - Cannes 2011

    I premi assegnati a Cannes rispettano le previsioni della vigilia: la Palma d’oro viene assegnata a The Tree of Life di Terrence Malick. Il film ha diviso critica e pubblico, stimolando tuttavia un fitto dibattito sulla stampa. Data il (...)


  • UN GIORNO DELLA VITA

    UN GIORNO DELLA VITA

    Un giorno della vita, film semplice nel bene e nel male. Piccolo in senso positivo e negativo. Apprezzabile per la sobrietà, per la sincerità, per la delicatezza e per l’amore con cui è venuto su. Per la linearità a tratti gustosa, per le (...)


  • UN GIORNO DELLA VITA - INCONTRO CON GIUSEPPE PAPASSO E MARIA GRAZIA CUCINOTTA

    UN GIORNO DELLA VITA - INCONTRO CON GIUSEPPE PAPASSO E MARIA GRAZIA CUCINOTTA

    Uscirà il 14 gennaio prossimo, in 30 copie, con l’obiettivo, speranza, che diventino di più. Una quarantina, magari 50. Sono parole di Christian Lelli, il produttore di Un giorno della vita, piccolo e gustoso film italiano che si appresta (...)


  • Valentina Postika in attesa di partire

    Valentina Postika in attesa di partire

    Al Torino Film Festival del 2009, spazio sempre importante per il giovane cinema italiano, fu premiato come miglior documentario italiano. E come tale ha ottenuto anche una nomination ai David di Donatello. E’ un prodotto indipendente, (...)


  • CHE BELLA GIORNATA

    CHE BELLA GIORNATA

    Rieccolo, Checco Zalone, nella vita Luca Medici, col suo modo di fare ingenuo e maldestro. Ciondolante e sempre incline alla gaffe. Uomo di un Sud popolare che scalda lo spettatore per naturalità e spontaneità. Genio del nuovo cinema (...)


  • cinema italiano 2010 parte seconda

    cinema italiano 2010 parte seconda

    Altri film che toccano il tema della famiglia sono Maschi contro femmine e La donna della mia vita. Il primo lavora sul presente dei rapporti di coppia, ma sfrutta tutti i vecchi meccanismi per ridere di questi argomenti: corna, (...)