• Burlesque

    Burlesque

    Fa ridere, coinvolge, seduce, scorre che è una meraviglia, anche se dopo dieci minuti un quarto d’ora sai già dove andranno a finire le storie dei protagonisti. Che importa, hai voglia di vedere la strada che si fa, e non solo l’arrivo, (...)


  • Rockman

    Rockman

    Piero Longo, pugliese, metà barese metà leccese. In arte Militant P. fondatore e leader carismatico del gruppo musicale dei Sud Sound System. Un bel documentario di cinquantotto minuti ci parla di lui e della storia della sua band, (...)


  • Cocapop

    Cocapop

    Duro, durissimo, il nuovo film di Pasquale Pozzessere, uno che il cinema non l’ha mai inteso come massaggio rilassante per lo spettatore. E indipendente, indipendentissimo, con un ottimo cast che si e’ dato gratuitamente all’autore (...)


  • Into paradiso

    Into paradiso

    Un’altra Napoli ancora, nè piena di cemento e periferia, nè borghese alla Toni D’angelo, pensiamo ad Una notte. Non la Napoli dei proletari dell’Hinderland, e nemmeno quella delle buone famiglie dall’accento dolce ed accennato. Nessuna di (...)


  • Ombre di luce

    Ombre di luce

    Una telecamera entra dentro l’università di Roma "La Sapienza". Per 70 minuti osserva silenziosamente i suoi spazi e le creature umane che dentro questi spazi si muovono. L’occhio elettronico che registra si aggira invisibile per le (...)


  • Noi credevamo raccontato dai protagonisti

    Noi credevamo raccontato dai protagonisti

    il 22 novembre 2010, nello spazio incontri della Libreria del Cinema di Roma, in via dei Fienaroli 31, il regista Mario Martone, lo scrittore Giancarlo De Cataldo e lo storico Miguel Gotor, hanno presentato il libro Noi credevamo: un (...)


  • Incontro con Gianni Di Gregorio

    Incontro con Gianni Di Gregorio

    Abbiamo incontrato Gianni Di Gregorio in occasione della conferenza stampa del suo secondo film da regista: Gianni e le donne, presentato presso la "Casa del Cinema" di Roma il giorno 4 febbraio 2011. Il film uscirà l’11 di questo mese (...)


  • Libri - Pagine di un diario veneziano

    Libri - Pagine di un diario veneziano

    Valerio Zurlini, otto lungometraggi in ventidue anni. Non molti, anzi pochi, ma tutti fortemente voluti e sofferti. Travagliati, ostacolati, a volte sopravvissuti alle avversità, altre no. Malinconicamente immersi in atmosfere (...)


  • Qualunquemente

    Qualunquemente

    Non fa ridere tantissimo, ma possiede una manciata di ottime battute. Di quelle che la dicono lunga su mentalità e costume nostri. Intrattiene piacevolmente e tocca, a differenza del cinema comico di questo periodo, e di tutte le (...)


  • Libri - My name is Virzì L'avventurosa storia di un regista di Livorno

    Libri - My name is Virzì L’avventurosa storia di un regista di Livorno

    Ce n’è di roba in questa succosa e articolata monografia! Si sente il desiderio appassionato di una ricerca minuziosa. Informazioni, aneddoti, dettagli, tante preziose e precise testimonianze, ci regalano un ritratto approfondito (...)