• Tutti i santi giorni

    Tutti i santi giorni

    Un Virzì più intimo, molto più dentro una storia d’amore rispetto al solito, nel quale, almeno fino ad oggi, aveva privilegiato più il contesto esterno che il privato sentimentale dei personaggi, inanellando una serie notevole di opere (...)


  • Appartamento ad Atene

    Appartamento ad Atene

    Il film parte dalla Grande Storia e si incammina lungo i sentieri impervi e più oscuri delle relazioni umane, sul rapporto coatto e perverso tra vittima e carneifice. La vicenda di un ufficiale nazista che occupa la casa di una famiglia (...)


  • Reality: Incontro con Matteo Garrone

    Reality: Incontro con Matteo Garrone

    Roma, Casa del cinema, 24 settembre 2012. Matteo Garrone è seduto al centro di una lunga tavolata. Al suo fianco, tra gli altri, l’attore Aniello Arena e gli sceneggiatori Maurizio Braucci, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. Si comincia con (...)


  • Intervista ad Alessandro Comodin

    Intervista ad Alessandro Comodin

    Piacevole sorpresa, L’estate di Giacomo, di Alessandro Comodin, che ha vinto il Pardo d’oro a Locarno 2011, sezione “Cineasti del presente”. Un film poetico, sottile e delicato, sospeso abilmente su vari confini. L’autore è friulano, ma ha (...)


  • L'intervallo

    L’intervallo

    Leonardo Di Costanzo arriva alla "finzione" dopo una lunga esperienza di documentarista. Il passaggio è morbido, lento, un gioco sul confine che sperimenta il nuovo con tutta l’esperienza del vecchio da tenere a mente, da spargere (...)


  • La nave dolce

    La nave dolce


  • The weight

    The weight

    C’è il corpo al centro di The weight, inteso come fardello insopportabile, come peso enorme da portarsi addosso, come strumento affilato e pericoloso, indispensabile per raggiungere l’amore degli altri, se bello e forte, ma se (...)


  • Il gemello

    Il gemello

    La generazione di autori italiani venuta su a cavallo tra vecchio e nuovo millennio, molto sensibile ad un cinema finestra sul nostro paese, continua a mostrare, proprio per questo motivo, una tendenza ad alternare la finzione al (...)


  • La patente

    La patente

    Quando l’indipendenza è totale, ma anche quando si impiastra di amatorialità. Quando un’idea apprezzabile si scioglie e perde nella scrittura, quando la lievitazione non avviene, e un film che vuole essere una commedia non fa ridere mai, o (...)


  • Intervista ai Manetti Bros

    Intervista ai Manetti Bros

    Autori di talento, prima che autori di genere, i fratelli Marco e Antonio Manetti sono tornati in sala a pochi mesi da L’arrivo di Wang, loro terzo film da registi, con Paura 3d, nelle sale italiane dalla metà di Giugno. Abbiamo deciso (...)