• Addii - David Hemmings

    Addii - David Hemmings

    Vogliamo qui ricordare almeno un tratto della figura di Hemmings, un attore della specie di quelli che restano impressi per un solo film, come i fiori che durano un solo giorno. Di più, Hemmings ha potuto svolgere questo speciale ruolo, (...)


  • BUONGIORNO NOTTE

    BUONGIORNO NOTTE

    Le lacrime di Sonia (Maya Sansa) cadono sopra il suo volto, lei è lì al buio, dietro una porta, ascolta insieme ai suoi compagni il disperato messaggio di Moro a Paolo VI, non riesce a trattenerle quelle lacrime, sono necessarie. Non (...)


  • ANITHING ELSE

    ANITHING ELSE

    Un bel lancio di dadi per Woody Allen, questo Anything Else. Un tiro secco fatto con accanto al tavolo due portafortuna: Christina Ricci e Jason Biggs. Niente di nuovo si dirà, ma il suo adepto, eroe di American Pie, non è più il Branagh (...)


  • L'ULTIMA ESTATE

    L’ULTIMA ESTATE

    La storia è ambientata a Chicago, nel 1976. Racconta l’amicizia tra due bambini. Cattolico il primo, ebreo il secondo. Attorno a loro un paio di affreschi familiari che scorrono lungo le villette a schiera dell’american way of life. Le (...)


  • LA DESTINAZIONE

    LA DESTINAZIONE

    Esordire a sessanta anni nel lungometraggio per spendere al meglio le ore lente di una pensione finalmente arrivata. Il caso di Piero Sanna è storia ben diversa. L’autore del film La destinazione motiva fortemente a credere che (...)


  • TRA DUE MONDI

    TRA DUE MONDI

    La Sicilia. Quella dei muri a secco a recinto di campi ondulati, bruciati dal sole. Dei Casolari chiari avvalorati dalla loro fatiscenza. Delle Grandi architetture barocche a dominare la campagna. Dei nobili e dei contadini. Di animali (...)


  • ILARIA ALPI: IL PIU CRUDELE DEI GIORNI

    ILARIA ALPI: IL PIU CRUDELE DEI GIORNI

    20 marzo 1994, periferia nord di Mogadiscio. L’inviata del tg3 Ilaria Alpi e il suo operatore Miran Hrovatin vengono assassinati barbaramente da un commando armato in una imboscata. Esattamente 9 anni più tardi un film si propone di far (...)


  • PUNCH DRUNK LOVE

    PUNCH DRUNK LOVE

    Si formano peticelli che per quanto li aiuti a farlo non riescono a esplodere, devi solo aspettare che tornino indietro. Così il film di Anderson, che somiglia a tanti film del passato, tutti brutti. Nei suoi film c’è sempre una (...)


  • UN FUNERALE DELL'ALTRO MONDO

    UN FUNERALE DELL’ALTRO MONDO

    Qualche anno fa qualcuno diceva “keep cool”. Più che un monito o un allarme era uno sguardo facile, lucido e incontrovertibile. Un viale del tramonto dove non c’è niente da capire.Una profezia scientifica sulla direzione di una cultura. (...)


  • GIOVANI

    GIOVANI

    Due storie di un cammino verso se stessi. Due storie sul dolore, sulla vita e sulla morte. Due racconti di passaggio che si perdono nel loro coraggioso sviluppo per ritrovarsi alla fine, con i loro personaggi, forse, più forti. Chi non (...)