• PONTORMO

    PONTORMO

    I colori del Pontormo di Giovanni Fago sono quelli vergini del tubetto che si compra. Un verde Luterino per il pentito di Wittemberg che appendeva ad una cattedrale la sua nausea per un Dio troppo severo, il suo strillo a una vita (...)


  • ANDATA/RITORNO

    ANDATA/RITORNO

    Dentro il nuovo film di Marco Ponti ci sono tante di quelle cose che ad elencarle si fa mattina. Libero De Rienzo loser metropolitano, più sfigato ed ottimista dello squasher domiciliato e pensatore di Santa Maradona, per iniziare. Ogni (...)


  • LA CASA DI SABBIA E NEBBIA

    LA CASA DI SABBIA E NEBBIA

    La casa di sabbia, nebbia e acqua Paola. E se alla fine non va a fuoco è perché ci pensa il morto posticcio a conferire quello stato di piacevole e controllato sgomento, che dura il tempo di una scala mobile che scende, e muore nello (...)


  • RITORNO A COLD MOUNTAIN

    RITORNO A COLD MOUNTAIN

    Amore mio ti amo ma c’è la guerra e devo andare. Devo farmi dieci minuti di battaglia tipo Salvate il soldato Ryan, te lo ricordi? Dai, quel realismo sanguinante e senza musica che è andato così forte. Battaglia di Petersburg, sbarco in (...)


  • L'AMORE E' ETERNO FINCHE' DURA

    L’AMORE E’ ETERNO FINCHE’ DURA

    E venne il giorno in cui chiesero a Verdone se si sentisse più vicino a Bergman o a Woody Allen. Carlo alzò gli occhi al cielo, spaesato come alcuni dei suoi vecchi personaggi. Sospirò, pensò un istante e poi rispose che l’ammirazione per (...)


  • LA PETIT LILI

    LA PETIT LILI

    Quello di Claude Miller è un film corale liberamente tratto da Il gabbiano di Cechov, un testo che secondo il regista possiede i caratteri dell’attualità e si presta a molteplici similitudini con la vita di cineasti e attori (...)


  • THIRTEEN

    THIRTEEN

    Quest’America a vederla mette quasi paura. A sedici anni si spara e a tredici iniziano i preparativi. All’infanzia, poi, ci ha pensato il maestro Clint, gettando le speranze dentro al Mystic, irrimediabilmente. Di quest’America si dice (...)


  • PRENDIMI E PORTAMI VIA

    PRENDIMI E PORTAMI VIA

    Diciamolo subito: la cosa più bella del film è Valeria Golino. Sarà anche vero che il suo personaggio somiglia un po’a quello di Respiro, con i suoi occhi azzurri a galleggiare tra due mondi. Ma è attraverso questi occhi parlanti che si (...)


  • AMORFU

    AMORFU

    Fin dal titolo è impossibile prescindere dalla citazione imbarazzata del capolavoro di Jacques Rivette. Quel bellissimo Amour fou del 1969, lungo più di quattro ore, sospeso tra cinema e teatro, tra finzione e realtà, realizzato in piena (...)


  • CATERINA VA IN CITTA'

    CATERINA VA IN CITTA’

    La commedia all’italiana ha raccontato la tragedia di un naufragio antropologico. Cinquant’anni di parole, gesti e icone per le strade, le case e gli uffici del presunto bel paese. Uno sguardo geniale e caustico che ha rinunciato con gli (...)