• NE' TERRA NE'CIELO

    NE’ TERRA NE’CIELO

    Cosa fareste se il giorno del vostro licenziamento scopriste che la bella mogliettina vi tradisce con l’amico migliore? Potreste starvene al sole tutto il lunedì, a metabolizzare la frustrazione di una disoccupazione virale e maligna. (...)


  • LE PRINCE

    LE PRINCE

    Questo è un film di personaggi e una certa delicatezza. È una commedia semicorale e romantica composta da un girotondo di caricature che racchiudono un uomo e una donna che danzano in silenzio e si guardano senza darsi neppure un bacio. (...)


  • OI HERO

    OI HERO

    Le afriche di Panafricana spingono in tante direzioni. Alcune mirano all’Europa ed altre a se stesse: il Nord di Le Prince si specchia sull’Occidente e l’estenuante e fortissimo La Port du Soleil amplifica l’urlo del popolo palestinese. (...)


  • Conferenza stampa di La caduta

    Conferenza stampa di La caduta

    Produttore e sceneggiatore de La Caduta, Bernd Eichinger è stato sempre interessato alla storia tedesca e soprattutto al decennio nazista. “Quando sono nato, nel 1949, Hitler era un argomento tabù”, ha ammesso Eichinger, “L’idea principale (...)


  • Intervista a Joachim Fest

    Intervista a Joachim Fest

    La caduta (Der Untergang) del regista tedesco Oliver Hirschbiegel è uno di quei film che fanno discutere prima ancora di essere visti. Se verso ogni pellicola è difficile limitare il discorso ad una questione di gusto, a maggior ragione (...)


  • IL RITORNO DEL MONNEZZA

    IL RITORNO DEL MONNEZZA

    Enrico, dai capelli più lunghi e brizzolati di Carlo, è seduto orgogliosamente accanto a Claudio e racconta con un’intelligenza borghese e tutta romana, con i toni del politico esperto, o del giornalista navigato, tutta una serie di (...)


  • L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI

    L’ORIZZONTE DEGLI EVENTI

    L’orizzonte degli eventi arriva mentre il cinema italiano si coccola Saimir e lo cita in continuazione elogiandone l’integralità del frammento, l’asciuttezza e il corpo del mostrato. Lo sguardo invisibile dell’esordiente Munzi è arrivato (...)


  • THE AVIATOR

    THE AVIATOR

    Howard Hughes è un filo lungo e aggrovigliato che parte dal piccolo Marty, fobico disertore delle risse di quartiere, e arriva all’applaudito maestro di Taxi Driver, Casino e Gangs of New York. Hughes è piccolo come un uomo e mitico come (...)


  • LA VITA E' UN MIRACOLO

    LA VITA E’ UN MIRACOLO

    Sembra quasi che questa gente sia in grado di trasformare il dramma del proprio paese in una polveriera d’emozioni sgorgante da un vitalismo atavico e genetico. Ci sarà comunque una festa ubriaca ad anticipare il dolore, consolarlo, (...)


  • PICCOLA PESCA

    PICCOLA PESCA

    Per i pescatori di Capo Teulada non venne Lu tempu de li pisci spada, ma quello ben più duro e inesorabile della confisca dei terreni. Eravamo negli anni Cinquanta, ed esisteva ancora una classe incosciente e analfabeta, degli umili e (...)