• LA VITA CHE VORREI

    LA VITA CHE VORREI

    Il cinema di Giuseppe Piccioni è tutta una questione di cuori. Di muscoli fragili che si sfibrano e contraggono sotto i traumi a freddo della sollecitazione amorosa. Ma che non si strappano mai del tutto, e che trasformano la proiezione (...)


  • RADIO WEST

    RADIO WEST

    A parte le orgogliose trasferte del Piave, del Grappa e della corsa di Tardelli nella notte madrilena, la storia d’Italia sul campo è più un pareggio, apparecchiato, che un’impresa valorosa. Caporetti, resistenze e armistizi, di notte e in (...)


  • MACHUCA

    MACHUCA

    Due sono le cose che fanno di Machuca un buon film: la prima è il feeling emancipato e fruttifero che la privata vicenda narrativa riesce a costruire con il grande fatto storico che la contiene. Perché mai la poderosità dei primi anni (...)


  • REALISMO, NEOREALISMO E ANTIREALISMO: VINCENZO MARRA

    REALISMO, NEOREALISMO E ANTIREALISMO: VINCENZO MARRA

    A Vincenzo Marra certi paragoni non piacciono. Il suo volto si mostra contrariato, prima che onoratissimo, orgoglioso e soddisfatto. Perché l’infinita ammirazione, e la passione sincera per il genio di Visconti, Zavattini o Pasolini, non (...)


  • INCONTRO CON VINCENZO MARRA

    INCONTRO CON VINCENZO MARRA

    Classe 1972, napoletano, autore rigoroso a metà fra il documentarismo e storie di finzione nelle quali la chiave etica informa protagonisti presi direttamente dal quotidiano. L’Osservatorio italiano riprende la sua inchiesta da Vincenzo (...)


  • SOGNI DI CUOIO

    SOGNI DI CUOIO

    Nel rapporto col calcio, il cinema si è sempre mostrato amante scarso, almeno in Italia, pigro e svogliato. La poesia, la potenza e l’oggettiva bellezza di questo novecentesco amante domenicale sono sempre annegate di fronte a macchine (...)


  • Concorso PNC: Aaltra

    Concorso PNC: Aaltra

    Se un irriconoscibile e inatteso David Lynch, ci ha regalato il primo road-movie della storia del cinema su un tagliaerbe, nell’Iowa e il Wisconsin di qualche anno fa, di grano lentamente in campo lungo e colonna sonora da occhi lucidi, (...)


  • Progetto Video

    Progetto Video

    Forse la parola video è il termine migliore per definire la pioggia di immagini elettroniche che la rivoluzione della leggerezza fa cadere un po’ dovunque. Per questo la quarantesima edizione della mostra del cinema nuovo, si affanna nel (...)


  • Romadocfest atto terzo

    Romadocfest atto terzo

    Al RialtoSantAmbrogio scorrono le metropoli dal finestrino di un’auto. A centinaia e per una settimana. Quelle di oggi, di ieri e ieri l’altro. Ogni voce racconta la sua, da una strada che tange una fabbrica che fuma. Una strada che apre (...)


  • CERTI BAMBINI

    CERTI BAMBINI

    Quelli di una Napoli che è ogni città del sud del mondo. Senza Vesuvio, la canzone e Totò. Un Presepe di motorini, di voci urlanti al di là delle pareti. Della Camorra che altrove si chiama in altro modo, ma che assolve sempre la stessa (...)