• TU DEVI ESSERE IL LUPO

    TU DEVI ESSERE IL LUPO

    Nè clandestini né trentenni. Nemmeno flessibilità, emarginazione o crisi famigliari. In fondo, forse, neppure Italia. L’oceano stesso, quando sbatte sugli scogli di Lisbona, al pari degli strapiombi valtellinesi (meteorologicamente (...)


  • La terra dei morti viventi

    La terra dei morti viventi

    Che quelli di Romero siano i meno morti tra coloro che vivono nelle galassie senza recinto del cinema horror, non lo conferma solo la rivolta silenziosa, compatta e lirico-contadina che gli “appestati” del ritorno impongono ai viventi (...)


  • Peter Watkins: Chi è costui?

    Peter Watkins: Chi è costui?

    Lui adesso vive in Lituania e a questa terra pare che stia dedicando l’ultima fatica di un lavoro iniziato molto prima, fatto di racconti da vedere. Irriverenze scomode e senza definizione, incredibilmente abbracciate tra realtà e (...)


  • Appunti da uno stato confusionale

    Appunti da uno stato confusionale

    A volte una provocazione può fungere da enzima. Offrire a una situazione fertile di suo la possibilità di esplodere rumorosamente. Consentire a una realtà di palesarsi con clamore. Far saltare, da sola, le ultime inconsce resistenze (...)


  • ROMADOCFEST ATTO QUARTO

    ROMADOCFEST ATTO QUARTO

    Dal Rialto Sant’Ambrogio alla Sala Trevi-Sordi c’è un quarto d’ora a piedi e, a parte un paio di arterie antipatiche da attraversare, una continua pittura rossa, gialla e arancio pastello rende al passante fin troppo rapido il percorso: (...)


  • LE CROCIATE

    LE CROCIATE

    In un villaggio del Nord della Francia ha da poco cominciato a nevicare. Lo spettatore trova l’atmosfera interessante e inizia a prendere fiducia. La sua diffidenza non è caratteriale ma dovuta alle insopportabili emozioni che rimembra (...)


  • Incontro con Marco Tullio Gordana

    Incontro con Marco Tullio Gordana

    Dopo tre film sugli anni ‘70 Marco Tullio Giordana torna con un film sull’Italia di oggi. Il regista di Quando sei nato non puoi più nasconderti, definisce quello tra Brescia e l’emigrazione un rapporto forte, vitale per la sopravvivenza (...)


  • MAMMA MIA QUANTO PESI...

    MAMMA MIA QUANTO PESI...

    Dici Ring e compaiono nomi e volti di registi per cui l’eterno tempo delle mele rischia di diventare anche un amaro posto delle fragole a cui nessuno ha dato acqua. La generazione è giovane, stempiata e brizzolata, compostamente (...)


  • IL FARDELLO DELL'ATTORE

    IL FARDELLO DELL’ATTORE

    La dialettica commedia-botteghino può passare, e spesso lo fa, attraverso il filtro dell’attore, del comico, della star. Questi è da sempre una figura sfuggente, un artista abituato a creare lo spettacolo dalla sua performance, un (...)


  • PERCHE' FACCIO QUESTO FILM

    PERCHE’ FACCIO QUESTO FILM

    Certi “pezzi” di cinema italiano scorrono incollati da una stessa musica, estirpati dal loro contesto narrativo originale e poi ricomposti per testimoniare l’esistenza del cinema contemporaneo italiano. Il grande malato, eppure così vivo, (...)