• LES AMANTES REGULIERS

    LES AMANTES REGULIERS

    Les amantes Reguliers è arrivato a Venezia forte di un rapporto con i dreamers di Bertolucci che i corridoi dell’agosto critico non avevano mancato di sottolineare. Puntualmente, come è giusto, e non senza un sospiro polemico e (...)


  • EAST OF PARADISE

    EAST OF PARADISE

    Quello di Lech Kowalski è un documentario personale costruito su due parti indipendenti e complementari. Svincolate perché basate su un approccio ed uno stile decisamente lontani, e ad incastro perché dalla macchina ferma, il primo piano (...)


  • LA PASSIONE DI GIOSUE' L'EBREO

    LA PASSIONE DI GIOSUE’ L’EBREO

    Scimeca ha guardato Le crociate di Scott e La passione di Gibson. Resta da capire se non gli ha fatto bene l’esperienza o se il bravo regista di Placido Rizzotto si è visto sopraffatto dalle autoritarie leggi di mercato. Si parte dal (...)


  • ROMANZO CRIMINALE

    ROMANZO CRIMINALE

    Sicilia mafia, Napoli camorra, Calabria ‘ndrangheta, e Roma banda della Magliana. Tanto tempo fa. Con questo nome musicale che certi romani pronunciano fieri, quasi soddisfatti, a bocca spalancata per la A, e una bella spinta sulla B (...)


  • IL MAMMUT RITROVATO

    IL MAMMUT RITROVATO

    E’ il 2005, è un venerdì e siamo a Roma, in un piccolo cinema del quartiere Flamino. E’ uno strano spazio, incastrato tra le fondamenta dei palazzi, coi muri ricoperti di un bianco dato alla svelta. Un posto senza centro, con un piccolo (...)


  • THE CONSTANT GARDENER

    THE CONSTANT GARDENER

    Si tratta di un film sospeso tra due modi di fare cinema. Da una parte c’è il film d’inchiesta americano, quello alla Traffic, per dirne uno, o alla Erin Bronckowich, per dirne un altro. Dove anche lo stile si avvicina al realismo (...)


  • SABINA E ZAPATERO

    SABINA E ZAPATERO

    La sera prima avevano distribuito spillette con su scritto Viva Zapatero! La Guzzanti si era esibita in una schitarrata brilla per invitarci a non mancare. C’erano donne bellissime insieme ad altre intrufolate, e desideri che si (...)


  • CINDERELLA MAN

    CINDERELLA MAN

    Già fatto. Già visto, stravisto. Eppure efficacissimo per imprigionare sull’altalena telecomandata una sala tanto enorme che quando applaude si sente un gran frastuono. Come andare sulle montagne russe, salire, venire giù in picchiata e (...)


  • LA SECONDA NOTTE DI NOZZE

    LA SECONDA NOTTE DI NOZZE

    Carino, ben confezionato, orecchiabile ed occhiabile, se si può dire. Pupi non si smentisce ma neanche si discosta. Si tiene a vista della sua Bologna e si concede una tranquilla e sicura vacanza in Puglia. Si fa accompagnare (...)


  • I GIORNI DELL'ABBANDONO

    I GIORNI DELL’ABBANDONO

    Sono terribili, lo sanno tutti. Quasi come il film di Faenza. I giorni dell’abbandono diventano i minuti dello sconforto e la luce di Don Pino Puglisi diventa il buio di Buy, Bregovic, Zingaretti. La casa, la strada, la scenografia e i (...)