• QUANDO LA TELEVISIONE RACCONTA

    QUANDO LA TELEVISIONE RACCONTA

    “Anni Luce” ritorna con la sua voce pacata nella domenica di La7. Si siede compostamente nell’ora del pranzo e riprende a raccontare gli anni che hanno portato a quelli che viviamo. Getta lo sguardo oltre un presente televisivamente (...)


  • CONVERSAZIONE COI CITRULLO INTERNATIONAL

    CONVERSAZIONE COI CITRULLO INTERNATIONAL

    Siamo andati a farci raccontare la storia di un viaggio e ne abbiamo ascoltate almeno due. Poi altre, di traverso e di assoluto interesse. Abbiamo scoperto la crescita di quattro ragazzi (col digitale sulla spalla) e riconosciuto, nel (...)


  • I MIGLIORI NANI DELLA NOSTRA VITA

    I MIGLIORI NANI DELLA NOSTRA VITA

    Mancavano in tv da undici anni anche se fanno cinema da venti. E’ un gran bella notizia che su LA7 tornino Daniele Ciprì e Franco Maresco: i due registi palermitani alfieri della “controtelevisione” e di un cinema fuori dagli schemi. La (...)


  • La nuova commedia “etnica”

    La nuova commedia “etnica”

    La strada della commedia possiede, accanto a viali senza uscita in fondo ai quali c’è il tesoro dei produttori, dei rettilinei soleggiati e delle rotonde morbide, senza posti di blocco, che conducono verso città e paesi più o meno (...)


  • ZUCKER

    ZUCKER

    Zucker è una commedia molto poco ortodossa che descrive, con squisita audacia, due tipi di culture nella Berlino del XXI secolo. Si potrebbe definirla una commedia ebraica tedesca ambientata in un contesto contemporaneo e quotidiano, ma (...)


  • TFF '05 - Concorso internazionale lungometraggi - Facevo er cinema

    TFF ’05 - Concorso internazionale lungometraggi - Facevo er cinema

    “Il cinema è una malattia mentale, inguaribile e contagiosa”. Lo dice un regista dimenticato, un uomo di certo cinema italiano nel documentario che a lui dedica Anton Giulio Mancino. Il ritratto è quello di Giancarlo Santi, sconosciuto a (...)


  • SULMONA 2005 - CONCORSO - TU DEVI ESSERE IL LUPO

    SULMONA 2005 - CONCORSO - TU DEVI ESSERE IL LUPO

    Nè clandestini né trentenni. Nemmeno flessibilità, emarginazione o crisi famigliari. In fondo, forse, neppure Italia. L’oceano stesso, quando sbatte sugli scogli di Lisbona, al pari degli strapiombi valtellinesi (meteorologicamente (...)


  • RING ALLA CASA DEL CINEMA

    RING ALLA CASA DEL CINEMA

    Le immagini tornano ad essere protagoniste sotto forma di tre clip di 15 minuti l’una, tratte dai film Il sole negli occhi (Andrea Porporati), Quello che cerchi (Marco Puccioni) e E’ già ieri (Giulio Manfredonia). L’elemento originale di (...)


  • ELIZABETHTOWN

    ELIZABETHTOWN

    E’ una commedia romantica, insicura, che cerca di rafforzarsi rovistando tra gags prese in affitto e arruolando una serie di personaggi col tic. Sembrano, alla fine, un film dentro l’altro, giustapposti un po’ alla svelta e (...)


  • PERCHE' FACCIO QUESTO FILM

    PERCHE’ FACCIO QUESTO FILM

    La dialettica commedia-botteghino può passare, e spesso lo fa, attraverso il filtro dell’attore, del comico, della star. Questi è da sempre una figura sfuggente, un artista abituato a creare lo spettacolo dalla sua performance, un (...)