• INTERVISTA A SERGIO NAITZA

    INTERVISTA A SERGIO NAITZA

    Nella prima intervista di questo speciale dedicato al cinema sardo, il regista Giovanni Columbu ci ha parlato del progetto realizzato dal quotidiano L’unione sarda, di far uscire (in vhs) una collana di venticinque film sardi. Abbiamo (...)


  • Uno su due

    Uno su due

    La storia si istalla nel presente senza squassarlo. La città, la professione e il sentimento sono passibili di problematica borghesia. Lorenzo è un avvocato rampante, lottatore determinato, premiato con lo status sociale. C’è una casa (...)


  • INTERVISTA A GASPARE BALSAMO

    INTERVISTA A GASPARE BALSAMO

    Gaspare Balsamo ha scritto, diretto e interpretato Camurria: un testo che riporta il luce l’opera dei pupi e con questi una Sicilia lontana di parecchi anni. Quello di Balsamo è un modo di fare teatro che si avvicina alla narrazione e (...)


  • SATURNO CONTRO

    SATURNO CONTRO

    Ad affacciarsi sul film da una finestra, fermandosi a guardare il paesaggio, sembrerebbe di stare dalle parti di Muccino: non si scorge nessuna partecipazione alle cose pubbliche; spuntano il verde e il bianco delle ville da week end; (...)


  • MI FIDO DI TE

    MI FIDO DI TE

    Bravi, Ale e Franz, a spalmare il loro personaggio dentro un tempo vivo e reattivo. Bravo anche il regista, Massimo Venier, a consentirglielo e ad indirizzarli. Buona la seconda per i comici della panchina, e prim’ancora del Noir in tv, (...)


  • DVD - Uomini forti

    DVD - Uomini forti

    E chi, se non Steve della Casa, il critico espertissimo di cinema italiano, già autore di Italia ’70-il cinema a mano armata, poteva organizzare un viaggio nel tempo e nel cinema italiano, dall’andatura divertita e leggera, prezioso per (...)


  • Il reality tra televisione e cinema italiano

    Il reality tra televisione e cinema italiano

    Il cinema è quella cosa che se sei uno famoso rischi di finirci dentro. Si può essere famosi per merito, per demerito o per televisione. E la televisione è quello strano posto che se ci finisci dentro rischi di essere famoso. Solo che (...)


  • LA CENA PER FARLI CONOSCERE

    LA CENA PER FARLI CONOSCERE

    Dicesi avatismo quella capacità di fondere storie di persone in un corposo amalgamato morbido, gustoso e saporito. La mescola va fatta con ingredienti cinematografici genuini e freschi, saltati in padella senza eccessiva bollitura, (...)


  • DVD - L'AEREO CHE NON SI ARRESE

    DVD - L’AEREO CHE NON SI ARRESE

    Il documentario dal titolo epico L’aereo che non arrese è una bizzarra operazione di docu-fiction. Il film inizia con le voci originali degli involonatari protagonisti e, subito dopo, una didascalia spiega che si tratta di una (...)


  • UN AMORE SU MISURA

    UN AMORE SU MISURA

    Che un giorno avremmo visto lavorare insieme Vittorino Andreoli e Renato Pozzetto, no, non lo avremmo mai immaginato. Ma sono così tante le cose impossibili che finiscono nel cinema, che questa, poi, non è nemmeno tanto clamorosa. Come (...)