• La vita nel cinema di Bergman

    La vita nel cinema di Bergman

    La condizione umana. Precaria, privata, di carne ed altro. Dalla sua alba: l’infanzia, al suo culmine: la giovinezza, fino alla sua fine: la vecchiaia e la morte. Il suo cinema è stato spesso narrativamente originale, per luce e forma, (...)


  • Abbas Kiarostami a Capalbio-Cinema (Conferenza stampa)

    Abbas Kiarostami a Capalbio-Cinema (Conferenza stampa)

    Abbas Kiarostami è arrivato a Capalbio in veste di presidente della giuria. Il cineasta iraniano si è detto sicuro di star bene in Italia ma ha spiegato la difficoltà che sente nel doversi mettere a giudicare il lavoro dei giovani (...)


  • Capalbio Cinema - Incontro tra Abbas Kiarostami, Mario Monicelli (e Totò... )

    Capalbio Cinema - Incontro tra Abbas Kiarostami, Mario Monicelli (e Totò... )

    Sull’incantevole piazzetta Magenta nel pomeriggio cala l’ombra. Ed è bello quando posti incantevoli ospitano sedie, un palco, persone ed uno schermo. E’ la magia di quando i luoghi meravigliosi del nostro paese esaltano la propria bellezza (...)


  • DVD - Facciamo fiesta

    DVD - Facciamo fiesta

    Tra i pregi migliori del film il fatto di dar voce alla condizione media del paese: mancanza di cultura, terreno fertile per il luogo comune, italianità da esportazione in grosse quantità. E ottimo (e utile tra vent’anni) il certificato (...)


  • RomaFictionFest - Intervista a Felice Laudadio

    RomaFictionFest - Intervista a Felice Laudadio

    Sopra gli autobus, per strada, in tv e alla radio. Parecchi, in questa Roma calda di fine giugno, si saranno accorti che c’è un festival nuovo alle porte. La cinefilia sospende il giudizio, il commento si fa sottovoce, dopo aver parlato (...)


  • DVD - Infelici e contenti

    DVD - Infelici e contenti

    Diretto da un Neri Parenti non lontano dai suoi livelli e dal cinema per cui è famoso, Infelici e contenti è il filmetto da coppia comica e navigata buono per riassumere un vasto ed antico filone di commediacce se non mute parecchio (...)


  • Libri - Nanni Moretti. Caro Diario

    Libri - Nanni Moretti. Caro Diario

    Federica Villa sa guardare dentro al cinema, lo conosce approfonditamente e sa scrivere con illuminante facilità quello che nota e che ha studiato. Nanni Moretti Caro Diaro, il ‘librettino’ da lei scritto e lungo un centinaio di pagine, è (...)


  • Libri- Schermi di piombo

    Libri- Schermi di piombo

    2 Agosto 1980. Bologna, stazione centrale. Una bomba uccide 84 persone. 9 maggio ‘78, Roma, via Caetani. Nel cofano di una Renault 4 rossa c’è il cadavere di Moro. 28 maggio ‘74, Brescia, Piazza della Loggia: otto morti e più di cento (...)


  • DVD - Languidi baci... perfide carezze

    DVD - Languidi baci... perfide carezze

    Orfeo Scardamazzi (Gigi Proietti) evade involontariamente dal carcere durante una rivolta e trova rifugio nella villa di Elena (Giovanna Ralli), moglie di un famoso chirurgo e dama di carità. La donna lo nasconde in soffitta, lo veste, (...)


  • Notturno bus

    Notturno bus

    Mancavano certe notti al cinema italiano. Certe luci. E ci mancava un film originale e convincente, che mescolasse, con equilibrio, il noir, il thriller, il grottesco e la commedia (all’italiana). Un film di genere senza che il genere (...)