• DVD- Repulsion

    DVD- Repulsion

    E’ il 1965 quando Roman Polanski, assieme a Gerard Brach, abbandona Parigi, destinazione Londra. Repulsion sta per nascere. E sarà un film psicologico, orrorifico, folle. Film attraversa e scavalca generi. Sarà la storia di una giovane (...)


  • Il mio paese

    Il mio paese

    Esiste una marcata somiglianza fisica tra due interessanti documentari dell’ultima stagione cinematografica italiana. Il primo è stato proiettato l’8 settembre del 2006 nel Palalido di Venezia; il secondo ha colto l’occasione offertagli (...)


  • Anniversari - L'impunità e l'immunità di Totò

    Anniversari - L’impunità e l’immunità di Totò

    Totò attraversa il mondo immune dal dolore e dalla malinconia. Non lo vedremo mai piangere o riflettere. Quasi mai entrerà dentro un contesto come figura umana. Quasi mai tranne che in Uccellacci e uccellini o in uno dei due episodi che (...)


  • Addii - Luigi Comencini

    Addii - Luigi Comencini

    Troppo facile definirlo il regista dei bambini, troppo facile e riduttivo: Luigi Comencini, il regista di cinquant’anni di Storia italiana, ha saputo lavorare bene con tutto ciò che ha toccato. Se ne va anche lui, a novant’anni, dopo un (...)


  • Libri - Quer fenomeno der Monnezza

    Libri - Quer fenomeno der Monnezza

    Divertente, abbondante, meno breve di quel che sembra. Più serio del titolo, meno trash. Alberto Pallotta ci ha messo impegno e passione. Molti gli aneddoti: buffi, davvero curiosi. E prezioso il chiarimento dell’autore sul (...)


  • Maradona - La mano de Dios

    Maradona - La mano de Dios

    La storia di Diego Armando Maradona è lunga 46 anni; il film che Marco Risi dedica all’inarrivabile talento argentino, solo un abbondante centinaio di minuti. E se si considera che la scelta del regista è quella di raccontarli tutti, (...)


  • Liscio

    Liscio

    Tre bravi bambini per tre bei film italiani. Anche libero va bene, Rosso come il cielo, Liscio. Bambini sulla soglia dell’adolescenza, ottimi nelle interpretazioni e sostenuti da valide sceneggiature. Automatico il consenso favorevole: (...)


  • Il lupo

    Il lupo

    Due parole su Luciano Liboni e due su Stefano Calvagna. Il primo viene descritto come un individuo dis-integrato dal fortissimo disagio familiare in cui è cresciuto. Sfogliando gli articoli di giornale a lui dedicati, si legge (...)


  • La masseria delle allodole

    La masseria delle allodole

    Se vuoi ritrovare l’impegno e la passione civili nel cinema italiano, ripercorri una strada che parte da lontano, che nasce negli anni ’60 e seguila fino ad oggi. Torna ad autori nati in un altro contesto e traduci le loro opere, non (...)


  • DVD - Mani di velluto

    DVD - Mani di velluto

    Difficilmente un italiano medio, adulto o quasi, può non aver mai sentito nominare Mani di velluto. Non ci vuole memoria da elefante per associarlo ad Adriano Celentano; poi per la trama, l’anno e i non protagonisti c’è bisogno del (...)