-
Concorso internazionale - Starlet
Ha le luci soffuse e la grazia di una Sofia Coppola prima maniera Starlet di Sean Baker, regista e montatore attivo soprattutto in tv ma già autore di film come Four Letter Words, Take out e Prince of Broadway, principalmente (...)
-
The wedding party
-
Piazza grande - Quelques heures de printemps
Si arricchisce di un altro bellissimo titolo e di un altro grande ruolo la già preziosa filmografia di Vincent Lindon, che negli ultimi anni sembra aver trovato una vena aurifera che, attraverso pellicole come La Moustache di Carrère, (...)
-
Concorso internazionale - I Padroni di casa
Ottimo ritorno alla regia quello di Edoardo Gabbriellini che a 9 anni dall’esordio con B.B. e il cormorano orchestra un noir corale dalle reminiscenze chabroliane, che bilancia la descrizione di un chiuso microcosmo di provincia (...)
-
I padroni di casa (Conferenza stampa)
Locarno, 5 agosto 2012. Arrivano al gran completo i "padroni di casa", unici portabandiera del cinema italiano in questa edizione del Festival di Locarno. Per l’opera seconda di Edoardo Gabbriellini, scoperto come attore da Paolo Virzi’ (...)
-
Concorso internazionale - Une estonienne à Paris
"Quando mia madre si è trasferita dall’Estonia a Parigi è cambiata cosi’ tanto...E’ fiorita, il suo modo di vestire è migliorato, ha trovato un marito. Non ho mai saputo cosa fosse successo, non me l’ha raccontato. Questa è una versione (...)
-
Concorso internazionale - Mobile Home
Nel finale de L’appartamento spagnolo di Cédric Klapisch, Romain Duris sintetizzava la "morale" della sua esperienza in Erasmus nell’azzeramento di differenze culturali tra i suoi roomate internazionali (ricordate? "Io sono lei, sono lui, (...)
-
Piazza grande - Ruby Sparks
Valerie Faris e Jonathan Dayton tornano a Locarno dopo aver presentato qui nel 2006 il loro fortunato esordio, Little Miss Sunshine. Ora quella stessa piazza ha ospitato la loro opera seconda, cui spetta l’arduo compito di bissare il (...)
-
Magic Mike
-
Cineasti del presente - Orléans
Con un sottile parallelismo tra la pulzella Jeanne D’Arc e le stripper Joan e Sylvia, il breve film di Virgil Vernier, Orléans, conferma la tendenza dei titoli che compongono la selezione Cineasti del presente all’ibridazione linguistica (...)