• Se chiudi gli occhi

    Se chiudi gli occhi

    Eccola la bella sorpresa del cinema italiano di questo autunno, se ne sentiva il bisogno, se ne cercavano tracce, si intitola Se chiudi gli occhi. Alla fine è saltata fuori dal sole siciliano, dalle strade e dai palazzi di Siracusa, (...)


  • Mala Tempora

    Mala Tempora

    Abruzzo, 1270: una reliquia misteriosa da consegnare al Papa; un oggetto preziosissimo e maledetto da far benedire a sua santità perché smetta di portar sventura ad una famiglia. La prima nelle mani de Templare Placido da Gavardo, il (...)


  • Solo un Padre

    Solo un Padre

    Intenso e delicato sono probabilmente i due aggettivi che meglio si addicono a Solo un Padre, ultimo film di Luca Lucini, interpretato da Luca Argentero. Intenso per le emozioni che riesce a suscitare con ogni singola sequenza, (...)


  • Libri - Interpretazione e creatività

    Libri - Interpretazione e creatività

    Toni Servillo è attore di livello internazionale. La fama e la gloria oltre confine è recente. Gomorra è stato il suo biglietto da visita per chi non sapeva chi fosse al di là delle Alpi, ma la sua carriera cinematografica è sempre stata (...)


  • DVD - Gardener of Eden

    DVD - Gardener of Eden

    L’America fabbrica eroi ogni giorno. Sembra questo il messaggio dell’opera prima da regista dell’attore Kevin Connolly (John Q, Antoine Fisher), Gardner of Eden. In realtà il paesino del New Jersey nel quale viene ambientata la vicenda di (...)


  • Americana - In Treatment

    Americana - In Treatment

    La figura dello psicanalista è da sempre peculiare nella società americana metropolitana. Nella realtà, come sul grande e sul piccolo schermo, sono innumerevoli gli statunitensi che ricorrono alle cure dello “strizzacervelli”. Necessità o (...)


  • The Orphanage

    The Orphanage

    L’horror spagnolo si arricchisce di un altro ottimo film. Opera prima del regista Juan Antonio Bayona, The Orphanage, ha già fatto incetta di premi Goya (né più né meno i nostri David di Donatello) ed è ora candidato agli European Film Award (...)


  • Un altro pianeta

    Un altro pianeta

    Salvatore, giovane napoletano, cammina in un sentiero tra le dune per raggiungere una spiaggia. Aria da macho, passo sicuro, sembra seguire un altro ragazzo. Una volta raggiunto lo abbraccia, i due si toccano, hanno un breve amplesso e (...)


  • DVD - Family

    DVD - Family

    Family è un film di tentativi. È un tentativo di fare un road movie; un tentativo di realizzare un thriller; un tentativo di girare un action movie; un tentativo di affrontare un tema molto impegnativo come quello dell’unità familiare. (...)


  • Babylon A.D.

    Babylon A.D.

    Cupo e arrabbiato. Il mondo del futuro è sempre più spesso immaginato in preda alla disperazione e all’odio. Non è la prima volta che i giorni a venire sulla terra sono dipinti a tinte drammatiche e la versione che ne dà Mathieu Kassovitz (...)