• Rotterdam 2009 - Be Calm and Count to Seven - VPRO Tiger Awards Competition

    Rotterdam 2009 - Be Calm and Count to Seven - VPRO Tiger Awards Competition

    Volere qualcosa a tutti i costi non vuol dire per forza riuscire a ottenerla. Il desiderio spesso si trasforma in frustrazione e lentamente il rimpianto si affaccia nell’animo di chi diventa adulto senza aver raggiunto la sua meta. In (...)


  • Rotterdam 2009 - Sois sage - VPRO Tiger Awards Competition

    Rotterdam 2009 - Sois sage - VPRO Tiger Awards Competition

    Dell’innocenza perduta. Della vendetta e dell’odio. Juliette Garcias incentra il suo Sois Sage su queste tematiche di base e realizza un film formalmente molto rigoroso, che concede poco alla creatività e al virtuosismo registico e che (...)


  • Rotterdam 2009 - No puedo vivir sin ti - VPRO Tiger Awards Competition

    Rotterdam 2009 - No puedo vivir sin ti - VPRO Tiger Awards Competition

    Controverso, a tratti interessante nel suo genere, ma nella sostanza poco innovativo. Dà la sensazione di già visto e comunque non di un’opera completamente riuscita, il melodramma No puedo vivir sin ti, del regista Leon Dai. Tutto il (...)


  • Rotterdam 2009 - Wrong Rosary - VPRO Tiger Awards Competition

    Rotterdam 2009 - Wrong Rosary - VPRO Tiger Awards Competition

    Può un uomo amare una donna? Domanda sciocca agli occhi di molti, dalla risposta più che nota: certamente, è naturale! Ma la provocazione non è fine a se stessa. Infatti: in quanti film che hanno come protagonisti un uomo e una donna di (...)


  • Intervista a Paolo Benvenuti

    Intervista a Paolo Benvenuti

    Rotterdam 2009. Il Festival Internazionale di Rotterdam dedica una retrospettiva a Paolo Benvenuti, uno degli registi meno conosciuti del cinema italiano, ma che a pieno titolo si può considerare un vero Autore. Sette lungometraggi più (...)


  • Rotterdam 2009 - Blind pig who wants to fly - VPRO Tiger Awards

    Rotterdam 2009 - Blind pig who wants to fly - VPRO Tiger Awards

    Difficile parlare di omosessualità, conversioni religiose e animali impuri in un paese come l’Indonesia. Coraggioso e a tratti brillante nella realizzazione, il tentativo del regista Edwin di sfidare le convenzioni e affondare le unghie (...)


  • Rotterdam 2009 - Dogging. A love story - VPRO Tiger Awards

    Rotterdam 2009 - Dogging. A love story - VPRO Tiger Awards

    Dicesi dogging, l’attività di spiare coppie impegnate a fare sesso in macchina in parcheggi o luoghi appartati e, con il loro consenso, a volte, unirsi a loro durante i rapporti. Di solito i meeting si organizzano clandestinamente via (...)


  • Rotterdam 2009 - À l'ouest de Pluton - VPRO Tiger Awards

    Rotterdam 2009 - À l’ouest de Pluton - VPRO Tiger Awards

    I giovani protagonisti di À l’ouest de Pluton a tratti si sfiorano con gli adolescenti problematici che si chiudono in se stessi venuti fuori dai film di Gus Van Sant. In comune con i ragazzi silenziosi di Elephant o di Paranoid Park, (...)


  • DVD - Il sole sorgerà ancora

    DVD - Il sole sorgerà ancora

    Hemingway è scrittore di passioni e di avventura, di natura e di limiti umani. Temi universali, antichi e sempre attuali, adatti alla pagina scritta, alle suggestioni dell’immaginazione più che alla esplicita forma dell’immagine. Forse è (...)


  • Festival Internazionale di Rotterdam

    Festival Internazionale di Rotterdam

    Apre i battenti il Rotterdam Film Festival. Il festival dedicato al cinema indipendente comincia stasera, 21 gennaio, con la proiezione del film Hungry Ghosts di Michel Imperioli, uno dei protagonisti della serie tv I Soprano alla sua (...)