• La Matassa

    La Matassa

    Il salto dal palcoscenico di un teatro o dalla televisione al cinema, per chi fa il comico di professione, riserva il più delle volte delle sorprese iniziali ma poi, spesso, provoca una ripetitività che stanca spettatori e pubblico (...)


  • Piemonte Movie

    Piemonte Movie

    Close-Up da sempre cerca di portare la realtà cinematografica tra le pieghe delle sue pagine telematiche. È nostro obiettivo quello di veicolare il prodotto cinema facendo attenzione a tutte le forme e tutte le declinazioni che esso può (...)


  • Blindness - Cecità

    Blindness - Cecità

    Tratto dal romanzo Cecità del premio Nobel Saramago, Blindness di Fernando Meirelles è chiamato ad aprire il 61° Festival del cinema di Cannes. Sembra quasi che la grande kermesse da subito voglia rigettare qualsiasi aspettativa (...)


  • The Reader

    The Reader

    Il prodotto è servito. Ben confezionato e pronto per irrompere con il suo carico di emozioni, fattore sempre gradito all’Academy, alla ormai imminente cerimonia degli Oscar. Stephen Daldry traspone sullo schermo Der Vorleser (t.i. A Voce (...)


  • Religulous

    Religulous

    La religione è l’oppio dei popoli diceva qualcuno un po’ di tempo fa. Sembrano partire da questa stranota affermazione Bill Maher e Larry Charles, già regista di Borat: studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del (...)


  • Berlino 2009 - Happy Tears - Concorso

    Berlino 2009 - Happy Tears - Concorso

    Le stimmate del predestinato ci sono tutte. Mitchell Lichtenstein, figlio del grande artista Roy, dopo le prove come attore per registi del calibro di Altman (Streamers), Malle (Crackers) e Ang Lee (Il banchetto di Nozze), torna dietro (...)


  • Berlino 2009 - The Private Lives of Pippa Lee - Fuori Concorso

    Berlino 2009 - The Private Lives of Pippa Lee - Fuori Concorso

    Pippa Lee è una moglie perfetta, madre premurosa di due adulti ragazzi, nonostante la difficoltà ad instaurare un rapporto con la figlia, inappuntabile padrona di casa. Conserva però un mistero, un’adolescenza tormentata cessata di colpo (...)


  • Berlino 2009 - Rage - Concorso

    Berlino 2009 - Rage - Concorso

    Infiniti possono essere i modi di esprimersi e di comunicare in immagini tramite il cinema. Le direzioni di un racconto possono avere le più svariate soluzioni. Sally Potter per Rage sceglie di declinare la sua storia servendosi di una (...)


  • Berlino 2009 - In The Electric Mist - Concorso

    Berlino 2009 - In The Electric Mist - Concorso

    La penna di James Lee Burke racchiude in sé quel sapore acre e ruvido tipico della grande letteratura americana. Le sue pagine sono pregne di maniacali e lunghe descrizioni dell’ambiente che circonda i suoi protagonisti, particolare e (...)


  • Berlino 2009 - Human Zoo - Panorama

    Berlino 2009 - Human Zoo - Panorama

    Sceglie un tema difficile Rie Rasmussen per il suo esordio nel lungometraggio e lo affronta con sorprendente eclettismo, portando all’estremo le regole del montaggio e confondendo dal primo all’ultimo minuto le parentesi temporali in cui (...)