• Libri - Baaria Bagheria. Dialogo sulla memoria, il cinema, la fotografia

    Libri - Baaria Bagheria. Dialogo sulla memoria, il cinema, la fotografia

    Giuseppe Tornatore è di Bagheria, io pure. Ci separano tredici anni. Non ci siamo conosciuti a Bagheria. Quando io me ne sono andato, lui era ancora un ragazzino. Adesso ha fatto il film Baaria, io ho fatto un libro qualche anno fa, (...)


  • Nemico Pubblico

    Nemico Pubblico

    Si potrebbero tirare in ballo considerazioni sul genere, sul rapporto tra tradizione e innovazione formale, sull’uso del digitale, sulla eventuale veridicità storica dei fatti raccontati, analizzando quest’ultima fatica firmata da Michael (...)


  • Capitalism: A Love Story

    Capitalism: A Love Story

    Definirlo un semplice documentario è restrittivo. Micheal Moore con Capitalism: A Love Story torna in qualche modo alle sue origini. Non solo perché riprende, allargando lo sguardo, parte del tema affrontato in quel Roger & Me che lo (...)


  • Il nastro bianco

    Il nastro bianco

    Agli albori della prima guerra mondiale, tra il 1913 e il 1914, in un paesino del nord della Germania, eventi sempre più gravi sconvolgono la vita di una piccola comunità protestante. Con la voce fuori campo del maestro di scuola che (...)


  • Diary of the dead

    Diary of the dead

    Non sono mai stati solo zombie quelli di Romero. In quei corpi ciondolanti e nella metafora del morto che ritorna in vita si legge chiaramente la carica eversiva nascosta. Una carica che esplode sulla società e sulla politica che di (...)


  • Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

    Parnassus - L’uomo che voleva ingannare il diavolo

    The Imaginarium of Doctor Parnassus segna sì il ritorno al cinema di Terry Gilliam, dopo le prove non proprio brillanti di I fratelli Grimm e l’incantevole strega e Tideland – il mondo capovolto (entrambe le pellicole datate 2005), ma, (...)


  • Garbo, the man who saved the world - Roma 2009 - L'altro cinema / Extra

    Garbo, the man who saved the world - Roma 2009 - L’altro cinema / Extra

    Chi era Joan Pujol Garcia ? Questa la domanda alla base del bizzarro film di Edmond Roch, a metà tra documentario e mockumentary, in una continua dialettica tra realtà e finzione. Pujol era un allevatore di polli che, allo scoppio (...)


  • Bunny & the Bull - Roma 2009 - L'altro cinema / Extra

    Bunny & the Bull - Roma 2009 - L’altro cinema / Extra

    Presentato come vicino alla poetica e alla impaginazione visiva di autori quali Terry Gilliam e Michael Gondry, Bunny & the Bull si accosta più al secondo che al primo pur restando, a nostro avviso, lontano anni luce dalla (...)


  • Metodifestival

    Metodifestival

    Dal 2 all’11 di Ottobre si è svolta la seconda edizione di Metodifestival, rassegna internazionale sulle tecniche di recitazione. Ospitiamo volentieri una lettera del Direttore Artistico del festival, Gianluca Iumiento. (...)


  • L'Italia del nostro scontento: Verde, Bianco, Rosso - Roma 2009 - L'altro cinema Extra

    L’Italia del nostro scontento: Verde, Bianco, Rosso - Roma 2009 - L’altro cinema Extra

    Tante le storie. Tante le testimonianze e le voci. Di grandi nomi, intellettuali, gente comune, proletari e borghesi (dicotomia neanche troppo velatamente sottolineata), giovani e vecchi, decani e matricole. Tanti i protagonisti de (...)