• Cannes 2010 - Another Year - Concorso

    Cannes 2010 - Another Year - Concorso

    Non è ciò che accade a segnare il senso e la storia di Another Year, ultimo lavoro di Mike Leigh, bensì il quando accade. Nulla di sensazionale sconvolge o anima la narrazione. Sullo schermo una coppia e quattro momenti differenti di vita (...)


  • Cannes 2010 - Wall Street: Money never Sleeps - Fuori Concorso

    Cannes 2010 - Wall Street: Money never Sleeps - Fuori Concorso

    Era il 1987 e Oliver Stone veniva dal successo, tanto di pubblico quanto di critica, di Platoon, fresco vincitore di quattro premi Oscar. Dal Vietnam, il regista newyorchese decide, quindi, di affrontare una guerra diversa ma (...)


  • Cannes 2010 - Chongqing Blues - Concorso

    Cannes 2010 - Chongqing Blues - Concorso

    Tanto intima è la storia raccontata da Wang Xiaoshuai (regista cinese già vincitore a Cannes nel 2005 del Premio della Giuria con Shanghai Dreams) in questo suo Chongqing Blues, quanto delicata è la messa in scena. Catapultati (...)


  • Agorà

    Agorà

    Strano constatare che Agorà, faraonica produzione da 50 milioni di euro (ma voci non confermate si spingono nell’ipotizzare una spesa complessiva ancora maggiore) sia firmato da Alejandro Amenábar, autore di pellicole belle (Mare Dentro, (...)


  • Fantastic Mr. Fox

    Fantastic Mr. Fox

    Fantastic Mr. Fox, già visto sugli schermi del Torino Film Festival 2009, conferma in pieno quanto di buono aveva scritto la critica americana (il film negli Usa è uscito i primi di Novembre). La lunga fase di gestazione del progetto e (...)


  • Oltre le Regole - The Messenger

    Oltre le Regole - The Messenger

    La guerra in Iraq è e resterà per chissà quanto tempo ancora una ferita aperta per l’America tutta, anche adesso che il corso politico dovrebbe essersi avviato ad un auspicabile cambiamento (il condizionale è d’obbligo) con l’avvento di (...)


  • Colpo di Fulmine

    Colpo di Fulmine

    Quella che a tutti gli effetti potrebbe sembrare una splendida commedia di pura finzione è in realtà basata su una storia vera. Ne sono protagonisti Steven Russel e Phillip Morris. Il primo, evolutosi da poliziotto in truffatore (...)


  • Promettilo!

    Promettilo!

    Forse solo una grande giostra piena di colori, con una musica assordante che procede senza un’apparente armonia, con uomini incontrollati ed incontrollabili che si lanciano in gesti folli, privi di raziocinio ma, proprio per questo, (...)


  • La Bocca del Lupo

    La Bocca del Lupo

    Serve a ben poco scrivere davanti al film che Pietro Marcello porta in concorso al Torino Film Festival. Raccontare sarebbe superfluo, definire ancora più inutile. A metà tra documentario e poema visivo… recita la breve sinossi riportata (...)


  • Soul Kitchen

    Soul Kitchen

    All’ultima Mostra di Venezia è sbarcato in concorso un Fatih Akin che non ti aspetti, in grado di regalare ampi sorrisi e puro divertimento, per ricevere in cambio applausi sinceri (raramente la stampa si è lasciata andare, davanti i (...)