• TFF 2010 - Jack Goes Boating - Festa Mobile

    TFF 2010 - Jack Goes Boating - Festa Mobile

    C’era parecchia curiosità per Jack Goes Boating, debutto nella doppia veste di attore e regista per Philip Seymour Hoffman. Curiosità ripagata solo in parte da un film, basato sull’omonima pièce teatrale di Bob Glaudini (e da lui stesso (...)


  • Passione

    Passione

    John Turturro continua nel suo personale giro d’Italia e dopo Prove per una tragedia siciliana realizza Passione, a metà tra omaggio e ritratto di Napoli ma soprattutto della sua straordinaria vitalità musicale. Si deve allo stretto (...)


  • Inception

    Inception

    C’è un regista che dai germi dell’indipendenza autoriale pura si è mosso verso i lidi “mal frequentati” e rischiosi del Blockbuster, restando fedele in tutto e per tutto alla propria poetica originaria. C’è un regista che, nonostante questa (...)


  • I nuovi Orizzonti della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

    I nuovi Orizzonti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

    Il cinema è anche industria. È questa una realtà innegabile sin dalla nascita del mezzo. Spesso la grandezza di un film è fatta dalla capacità di coniugare esigenze economiche e produttive con le tensioni artistiche di ogni singolo autore. (...)


  • Venezia 67 - 1960 - Fuori Concorso

    Venezia 67 - 1960 - Fuori Concorso

    Interessante, divertente e coinvolgente. Ci sembra giusto definire così il documentario (?) portato a Venezia da Gabriele Salvatores, scritto dallo stesso regista con Michele Astori e Massimo Fiocchi. 1960, questo il titolo, si (...)


  • Somewhere

    Somewhere

    Ricordate Lost in Traslation e la sua atmosfera sospesa? Lo sguardo a metà tra il trasognato ed il disilluso di uno straordinario Bill Murray, eco di un universo, quello giapponese, percepito al contempo affascinante e alieno? Ecco, (...)


  • Il rifugio

    Il rifugio

    Dopo Ricky, Ozon torna ad affrontare il tema della maternità con il suo Le refuge, ancora una volta coprodotto e distribuito dalla nostrab Teodora Film. Messa in scena, pathos e ritmo sono completamente differenti dalla pellicola (...)


  • La regina dei castelli di carta

    La regina dei castelli di carta

    Si compie anche l’ultimo capitolo della trilogia cinematografica dedicata a quella che a tutti gli effetti si può definire come una delle saghe letterarie più importanti, in termini di vendite ma non solo, degli ultimi anni. Tanto (...)


  • Cannes 2010: Tante attese, poche emozioni

    Cannes 2010: Tante attese, poche emozioni

    È parecchio dura stilare le considerazioni finali di questa ultima edizione del Festival di Cannes. È dura ammettere, infatti, che quello che si è consumato nel 2010 resterà, nei ricordi di chi lo ha vissuto, uno dei Festival più poveri (...)


  • Cannes 2010 - Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives - Concorso

    Cannes 2010 - Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives - Concorso

    Ci sono registi il cui nome circola quasi esclusivamente tra gli addetti ai lavori o tra una risicatissima fetta di pubblico. Autori, cioè, che appartengono alla cinefilia più pura, i cui film difficilmente (in Italia meno che mai) (...)