• The Artist

    The Artist

    Inutile negare il fascino che si avverte quando il cinema riflette su se stesso, quando lo schermo racconta storie e miti propri della settima arte in una sorta di autobiografia per immagini. Spesso il racconto che ne viene fuori è (...)


  • Footnote - Cannes 2011 - Concorso

    Footnote - Cannes 2011 - Concorso

    Appena quattro, compreso questa sua ultima fatica, i film di Joseph Cedar. Eppure il regista nativo di New York ma israeliano di adozione, sin dal suo esordio, Time of Favor del 2004, ha saputo conquistarsi stima ed attenzione (...)


  • Miss Bala - Cannes 2011 - Un Certain Regard

    Miss Bala - Cannes 2011 - Un Certain Regard

    Le parole non servono a raccontare un paese in cui le attività criminose stanno, ormai da tempo, prendendo il sopravvento sulla legalità arrivando a sconvolgere aspirazioni e vite di ignari protagonisti. Pare partire da questo (...)


  • L'amore che resta

    L’amore che resta

    Immaginando di entrare in sala senza conoscere l’identità del regista, è la prima inquadratura a denunciare immediatamente la paternità di Gus Van Sant. Scelto per aprire Un certain regard, Restless è una delicata storia d’amore che si (...)


  • Midnight in Paris

    Midnight in Paris

    Continua il giro d’Europa di Woody Allen. E dopo Londra, Barcellona, ed in attesa di Roma, ecco Parigi. E come già accaduto per le precedenti capitali, la città è lontana dal ricoprire solo la semplice funzione di ambientazione geografica (...)


  • Malavoglia

    Malavoglia

    Dopo Rosso Malpelo, Pasquale Scimeca torna nuovamente ad accostarsi a Giovanni Verga e sceglie probabilmente il suo romanzo più rappresentativo, I Malavoglia, come soggetto a cui ispirarsi. Il film, presentato nella passata edizione (...)


  • The Ward - Il reparto

    The Ward - Il reparto

    John Carpenter fa ritorno con un film che lambisce tanto il thriller psicologico quanto il più classico degli horror. Alla sua maniera il regista analizza i lati più oscuri della mente umana, in questo caso corrotti dal disagio psichico, (...)


  • Poetry

    Poetry

    È tutto racchiuso nel sorriso di Yun Junghee (attrice icona del cinema Koreano) il senso di Poetry, ultima pellicola firmata da Lee Chang-dong che torna a Cannes, in concorso, a distanza di tre anni da quel Secret Sunshine che, nel (...)


  • Il piacere della dissonanza nel cinema dei Fratelli Coen

    Il piacere della dissonanza nel cinema dei Fratelli Coen

    A cercare tracce di postmodernismo (prima o poi si dovrà pure capire bene che cosa si intende quando si usa, spesso a sproposito, tale termine) si potrebbe restare delusi affrontando la visione di True Grit. Il perché è semplice da (...)


  • Libri - I Marx redentori della Società

    Libri - I Marx redentori della Società

    Il titolo, I Marx redentori della Società, diverte. Il sottotitolo, La comicità dei fratelli Marx tra comunicazione verbale e non verbale. Un approccio semiotico, spaventa soprattutto chi di cinema ne è appassionato ma non necessariamente (...)