• Chavez l'ultimo comandante

    Chavez l’ultimo comandante

    Dopo Comandante, Persona non grata e Looking for Fidel, Oliver Stone torna al documentario recandosi in Venezuela per incontrare il Presidente Hugo Chàvez. Quella che doveva essere una singola intervista si trasforma in un viaggio nella (...)


  • What Richard Did

    What Richard Did

    Lenny Abrahamson, già vincitore a Torino con il suo lungometraggio d’esordio, Garage, sceglie per il suo terzo film di seguire la quotidianità, certa e privilegiata, del giovane Richard Karlsen, liceale dal solido presente e dal futuro (...)


  • Pavilion

    Pavilion

    Il cinema di Gus Van Sant si nutre di silenzi e sospensioni. La narrazione sembra spesso procedere perdendosi volontariamente in una totale assenza di accadimenti. Non sempre è così, ma ricordando soprattutto gli ultimi titoli e (...)


  • Una Noche

    Una Noche

    Il lavoro di preparazione è durato un anno. Dodici mesi in cui la regista, esordiente nel lungometraggio, ha lavorato con i tre giovani protagonisti, attori non professionisti, per abituarli al linguaggio e ai ritmi propri del cinema. (...)


  • Robot & Frank

    Robot & Frank

    Il futuro é quello prossimo. Un futuro del tutto credibile a cui, per buona parte, stiamo già assistendo. É in questo scenario temporale che si sviluppa Robot & Frank, racconto delicato, tra ironia e dramma, che porta sullo schermo un (...)


  • Amleto2

    Amleto2

    Sulle qualità istrioniche di Filippo Timi non c’é da stupirsi più di tanto. Proprio la sua capacità di studiare le caratteristiche di ogni personaggio portato sullo schermo, o in scena come in questo caso, spesso estremizzandole pur senza (...)


  • È stato il figlio

    È stato il figlio


  • No quiero dormir sola

    No quiero dormir sola

    Natalia Beristain incrocia finzione ed elementi biografici nel suo piccolo film. No quiero dormir sola - torna alla mente il capolavoro quasi omonimo firmato da Tsai Ming Liang - porta sullo schermo l’incontro di due diverse solitudini. (...)


  • Robert Redford: "E' stato bello ritrovare sul set Julie Christie"

    Robert Redford: "E’ stato bello ritrovare sul set Julie Christie"

    Il regista Robert Redford incontra la stampa dopo la proiezione fuori concorso di The Company You Keep. Perché ha deciso di portare sullo schermo il romanzo di Neil Gordon? Amo la storia e questa è una storia profondamente americana (...)


  • Bella Addormentata

    Bella Addormentata

    Di parziale non c’è nulla in Bella addormentata. Bellocchio, come sempre ha fatto nel suo cinema, non nasconde opinioni e punto di vista. Si avverte la commozione ed il profondo rispetto per il dolore di un padre costretto, da un (...)