• Shame

    Shame

    Tre anni fa a Cannes l’esordio. Hunger apriva Un Certain Regard e rivelava il talento di un regista dal nome bizzarro ma dallo stile forte ed incisivo, già artista visivo affermato. Steve McQueen è ormai al suo secondo lungometraggio, (...)


  • Anche se è amore non si vede

    Anche se è amore non si vede

    Sono cinquecentocinquanta, numero straordinario per il cinema italiano, le copie con cui Ficarra e Picone si apprestano ad invadere le sale nazionali. Attestati di stima e di fiducia assai chiari da parte di Medusa per una coppia che (...)


  • Stateless Things

    Stateless Things

    Sono tre le storie che si intersecano in Stateless Things, film sudcoreano firmato da Kim Kyungmook e presentato in Orizzonti. Sono tre solitudini differenti, accumunate dalla impossibilità di trovare un proprio posto nel mondo, una (...)


  • Il silenzio di Pelešjan

    Il silenzio di Pelešjan

    Artavazd Pelešjan è un regista armeno. Sconosciuto al grande pubblico, (ed anche alla critica sino alla scoperta a metà degli anni ottanta di Serge Daney) teorizza una nuova idea di montaggio (montaggio a distanza) basato, nell’ottica di (...)


  • amore carne

    amore carne


  • Historias que so existem quando lembradas

    Historias que so existem quando lembradas

    Figlia di una delle autrici più note del cinema brasiliano, Julia Murat esordisce nel lungometraggio dopo l’esperienza della video-arte. Ed è un esordio che rivela immediatamente una forte maturità espressiva. Poco importa se il ritmo (...)


  • CUT

    CUT

    Amir Naderi, autore tra i più importanti ed influenti della cinematografia iraniana, apre la sezione Orizzonti della Mostra con un film tanto rude e violento quanto intimo e assai legato alla cultura cinefila del regista. Naderi, nei (...)


  • SICILIA QUEER filmfest

    SICILIA QUEER filmfest

    Primo Festival cinematografico internazionale a tematica queer in Sicilia, il SICILIA QUEER filmfest inizierà le sue proiezioni a Palermo il 20 giugno per concludersi il 26, dopo mesi di proficua ed intensa attività sul territorio per (...)


  •  Il Pezzo Mancante

    Il Pezzo Mancante

    C’è poca agiografia, per fortuna, e molta introspezione nel documentario che Giovanni Piperno dedica alla dinastia della famiglia Agnelli. Introspezione perché il regista lavora sulle dinamiche della rimozione, concetto cui va (...)


  • The Housemaid

    The Housemaid

    A dover riassumere la successione di avvenimenti che danno corpo a The Housemaid si potrebbe fare sfoggio del sempre più raro dono della sintesi e, in due parole, dire che si tratta della storia di una Colf molto giovane e carina che si (...)