-
Prove per una tragedia siciliana - Venezia 66 - Fuori Concorso
Le immagini, la musica di Giovanni Sollima, il suono metallico dei pupi animati dalle mani e dalla voce di Mimmo Cuticchio, il racconto roco, carico di storia e di una saggezza antica, di Camilleri, i volti e la recitazione di (...)
-
Videocracy
Rai (servizio pubblico – è sempre utile ricordarlo) e Mediaset hanno deciso di non trasmettere alcun comunicato promozionale relativo a Videocracy di Erik Gandini. Se la scelta era prevedibile per la televisione commerciale, la presa di (...)
-
Valhalla Rising - Venezia 66 - Fuori Concorso
Gli estimatori della violenza patinata e a volte un po’ posticcia made in Hollywood, degli scontri ripresi da mille angolazioni e dal ritmo frenetico ed esasperato, non potranno che restare delusi da Valhalla Rising di Nicolas Winding (...)
-
Metropia - Venezia 66 - SIC
È un mondo grigio quello raccontato in Metropia. I colori patinati e accattivanti delle pubblicità televisive fanno da contraltare all’opacità del mondo reale. Un mondo la cui vita pare non svolgersi più per le strade, sulla superficie, ma (...)
-
Chéri
Dopo circa venti anni dal fortunato e bello Le relazioni pericolose, si riuniscono Stephen Frears, Christopher Hampton e Michelle Pfeiffer, rispettivamente regista, sceneggiatore e naturalmente protagonista, grazie a Chéri, nuova (...)
-
Pesaro 2009 - Videodiary - Puntata V
Quinto appuntamento con il Videodiary di Close-Up TV dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. In questa puntata le interviste a Bruno Di Marino, autore del libro Pose in movimento, a Barbara Cupisti regista del (...)
-
Close-Up Tv - Pesaro 2009 - Puntata IV
Quarto appuntamento con i videodiary dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. In questa puntata, un approfondimento sul Dopofestival, sezione dedicata alla videoarte, e l’intervista a Ran Slavin, regista di The Insomniac (...)
-
Pesaro 45 - La sirena y el buzo - PNC
L’approccio con La sirena y el buzo, opera prima di Mercedes Moncada Rodrìguez, non è dei più semplici. Il film può possedere per alcuni una magnetica capacità attrattiva grazie alla forza e al realismo di alcune sequenze, alla commistione (...)
-
Ca$h
Se siete abituati a storcere il naso davanti al cinema di genere, alle storie di truffe e di inganni, di eroi più simili a simpatiche canaglie che a cavalieri dall’alto valore morale, allora Ca$h non fa per voi. Il film di Éric Besnard (...)
-
Cannes 2009 - Visage - Concorso
Otto anni per chiudere un cerchio. Tanti ne sono serviti a Tsai Ming-Liang per portare a compimento quell’incontro tra Lee Kang-Sheng e Jean-Pierre Léaud che nel 2001, sempre a Cannes, in What time is it, there? (t.i. Che ora è laggiù) (...)