• Antichrist

    Antichrist

    Non esistono mezze misure nel criticare ed analizzare una pellicola di Lars Von Trier, considerato da molti autore geniale, da tanti altri assolutamente sopravvalutato. Anche il suo apporto stilistico, nei termini di una rivoluzione (...)


  • Cannes 2009 - A L'Origine - Concorso

    Cannes 2009 - A L’Origine - Concorso

    Ogni festival riserva qualche inattesa rivelazione. Quest’anno, a Cannes, arriva alla fine con un film dal titolo assai evocativo, A L’Origine (t.i. In the Beginning), improvvisa come qualsiasi sorpresa che si rispetti. A Xavier (...)


  • Cannes 2009 - Mother - Un Certain Regard

    Cannes 2009 - Mother - Un Certain Regard

    Inquadrare la filmografia di Bong Joon-ho all’interno di un unico genere sarebbe operazione errata e fuorviante. Una delle più importanti peculiarità del regista coreano è infatti la sua capacità di trascendere le regole proprie (...)


  • Cannes 2009 - L'épine dans le coeur - Proiezione speciale

    Cannes 2009 - L’épine dans le coeur - Proiezione speciale

    Un semplice e canonico ritratto familiare diventa nelle mani e nello sguardo di Michel Gondry l’opportunità per tornare ad aprire quel mondo fantastico proprio della sua poetica. Il regista decide così di raccontare la storia della zia, (...)


  • Cannes 2009 - Thirst - Concorso

    Cannes 2009 - Thirst - Concorso

    Non è errato considerare Park Chan-wook uno degli registi che meglio, ad oggi, sanno costruire ogni inquadratura secondo regole e suggestioni in grado di fascinare immediatamente lo spettatore. La sua estetica si fonda su proporzioni (...)


  • Terra Madre

    Terra Madre

    Tutto è cibo e tutto è il cibo di qualcun altro. Questo è ciò che ci unisce. Siamo cibo, mangiamo cibo e siamo fatti di cibo. Con queste parole Vandana Shiva (Presidente della Commissione Internazionale sul futuro dell’alimentazione e (...)


  • Che - L'argentino/Guerriglia

    Che - L’argentino/Guerriglia

    Eroe, assassino, simbolo, effige sino a diventare volto stampato su migliaia di bandiere e magliette, metafora triste di un’ideologia piegatasi (ma non è forse il destino di tutte le ideologie?) alle ragioni di un consumismo capitalista (...)


  • Libri - Jim Jarmusch. Il fascino della malinconia

    Libri - Jim Jarmusch. Il fascino della malinconia

    Il fascino della malinconia. Questo il sottotitolo che Chiara Renda dà al suo saggio su Jim Jarmusch edito per Le Mani. E non poteva operare scelta migliore l’autrice per rappresentare con una sola frase il mondo, la poetica e l’universo (...)


  • Two Lovers

    Two Lovers

    Dopo il poliziesco We own the night (uscito lo scorso inverno in Italia con il titolo I padroni della notte), sempre in concorso al Festival di Cannes James Gray presenta Two Lovers, commedia sentimentale dai toni agrodolci. Ne sono (...)


  • Considerazioni su Krzysztof Kieslowski

    Considerazioni su Krzysztof Kieslowski

    Capita, a volte, di farsi prendere dalla forza delle emozioni. Capita, a volte, di mettere da parte nozioni, studi e tecnicismi. Capita, a volte, di lasciarsi trasportare dalla metafisica di un’immagine, di rimanere commossi da una luce (...)