• Addii - Blake Edwards, un magnifico irriverente

    Addii - Blake Edwards, un magnifico irriverente

    «Asino ed arrogante in modo insopportabile, ma non gli passerebbe mai per la testa di gettare la spugna. Anch’io ho avuto momenti difficili, ma non mi sono mai arreso. Sì, se non altro in questo senso, Clouseau sono io». Così chiosava, (...)


  • TFF 2010 - Saverio Costanzo e L'angelo sterminatore - Figli e amanti

    TFF 2010 - Saverio Costanzo e L’angelo sterminatore - Figli e amanti

    L’anarchismo trionfante di Luis Buñuel in un film ossimorico fin dal titolo, che mette alla berlina con lucida e distruttiva capacità di penetrazione i miti e i riti di una borghesia in via di disfacimento, ma inesorabilmente incapace di (...)


  • TFF 2010 - Verdone racconta "Lo sceicco bianco" - FIGLI E AMANTI

    TFF 2010 - Verdone racconta "Lo sceicco bianco" - FIGLI E AMANTI

    Alberto Sordi si dondola sornione su una grande altalena da circo appesa fra gli alberi del lido di Ostia, con l’abito bianco, la scimitarra e il turbante. Una stupefatta Brunella Novo, ancora in vesti civili, lo osserva rapita, senza (...)


  • TFF - CARLO MAZZACURATI E IL LUNGO ADDIO DI ALTMAN - FIGLI E AMANTI

    TFF - CARLO MAZZACURATI E IL LUNGO ADDIO DI ALTMAN - FIGLI E AMANTI

    _In uno squallido appartamento da scapolo, un uomo ancora vestito giace addormentato fra le lenzuola stropicciate e la penombra ingiallita dal fumo di troppe sigarette. Sembrerebbero le prime consuete mosse di un noir classicheggiante, (...)


  • TFF - Daniele Luchetti racconta "IF.." - Figli e amanti

    TFF - Daniele Luchetti racconta "IF.." - Figli e amanti

    ‘Se…’ è il titolo di una nota poesia di Rudyard Kipling, che celebra la razionalità e il coraggio, la forza di diventare uomini e la capacità di controllare le emozioni attraverso il senso di responsabilità («…Se riesci a sognare e a non (...)


  • Quando la violenza è di casa. Riflessioni sparse su Animal Kingdom

    Quando la violenza è di casa. Riflessioni sparse su Animal Kingdom

    La violenza come pura espressione degli istinti, che si sprigiona incontrollata e risponde unicamente alle regole ataviche del clan, della tribù, del branco, è al centro del primo lungometraggio di Michôd, vincitore del premio della (...)


  • Shakespeare al cinema - The Tempest (passando per Psycho)

    Shakespeare al cinema - The Tempest (passando per Psycho)

    Passato indenne attraverso adattamenti classici e ibridazioni di ogni genere, riletture in chiave modernista e riflessioni metacritiche sul rapporto mai risolto fra arte e vita, Shakespeare è davvero un uomo per tutte le stagioni, tanto (...)