-
Fiction Italia - Crimini (2)
C’è un’intuizione non da poco alla base dell’interessante progetto di Crimini. La serie, attualmente in onda su RaiDue con gli episodi della seconda stagione, nasce dall’idea di attingere, in fatto di soggetti, da quella fucina creativa di (...)
-
Americana – Nurse Jackie. Terapia d’urto
Le persone con le più grandi capacità di fare del bene sono anche quelle con le più grandi capacità per fare del male. [Jackie, Nurse Jackie, Pilot] La Showtime ci ha preso gusto e ci riprova. Dopo il meritato successo ottenuto con Dexter (...)
-
Americana - Cougar Town
Abbandonate le atmosfere tutt’altro che rassicuranti di un telefilm ingiustamente sottovalutato come Dirt, Courteney Cox sembra fare marcia indietro e tornare alle origini. Smessi i panni (sexy) della spietata caporedattrice di una (...)
-
Jean-Luc Godard all’Angelo Mai
Occasione interessante quella offerta dall’Angelo Mai di Roma. Venerdì 19 Marzo alle ore 20:30 - prima del dj set che, come di consuetudine in questo mese di Marzo, animerà la seconda serata del locale della Capitale - è prevista la (...)
-
Americana - United States of Tara
A giudicare dalle prime puntate, United States of Tara, ultimo prodotto sfornato dalla prolifica Showtime, potrebbe essere definito unicamente come la ghiotta occasione per la talentuosa Toni Colette di sfoggiare l’abilità che le (...)
-
Libri - Cinema e Paesaggio. Dizionario critico da Accattone a Volver
Il titolo di questo corposo testo edito da Le Mani potrebbe, per certi versi, essere fuorviante. ‘Cinema e paesaggio,’ infatti, privilegiando l’immediatezza, sembra suggerire, ancora una volta, una di quelle mode editoriali che affollano (...)
-
L’incredibile viaggio della tartaruga
Chi non è abbastanza forte da scegliere la propria direzione, finisce per essere abbandonato a se stesso. Il viaggio della tartaruga marina, protagonista di Turtle: the incredibile journey, fuori concorso per Alice nella città, inizia (...)
-
The city of your final destination - Roma 2009 - Fuori Concorso
Realizzato nel 2007, arriva in anteprima mondiale al Festival internazionale del film di Roma l’ultimo film di James Ivory che conferma ancora una volta il fortunato sodalizio tra il regista e la sua fidata sceneggiatrice Ruth Prawer (...)
-
L’artista
Alla domanda se si possa immaginare oggi - nell’era della postmodernità, in cui il digitale detta le leggi della mobilità a tutti i costi e della “soggettiva immersiva” - un film di fiction costituito solamente di inquadrature fisse, (...)
-
MANHATTAN SHORT 2009: 20-27 settembre
Da domenica 20 settembre anche il pubblico italiano potrà visionare e votare i dieci corti finalisti in concorso al 12° Manhattan Short Film, festival originalissimo made in USA che quest’anno ha selezionato - tra i 428 corti pervenuti da (...)