• The Tribe

    The Tribe

    È un urlo silenzioso The tribe, pellicola dell’ucraino Miroslav Slaboshpitsky presentata alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2014 e vincitrice di numerosi premi. Un urlo di dolore, strozzato, che si scaglia forte e diretto (...)


  • Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

    Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

    Jean-Pierre Jeunet è un autore sempre estremamente coerente nella sua idea di cinema, compressa tra una dimensione fiabesca ed elementi tragicamente realistici. Da Delicatessen passando Il favoloso mondo d’Amelie fino a questo Lo (...)


  • Ferro

    Ferro

    Oggi la cultura, nella sua più ampia e meravigliosa accezione, sembra essere divenuta un semplice cimelio da museo. E quando si tenta di strapparla da quell’oblio a cui sembra essere destinata, si finisce sempre con il riproporre opere (...)


  • Scusate avete visto Massimo Troisi?

    Scusate avete visto Massimo Troisi?

    Dopo il grande successo della prima del docufilm di Eros Salonia Scusate avete visto Massimo Troisi?, dedicato alla figura dell’attore tragicamente scomparso nel 1994, è stato organizzato un evento che si terrà il prossimo 27 aprile (...)


  • Samba

    Samba

    Dopo lo straordinario successo internazionale di Quasi amici, Eric Toledano e Olivier Nakache tornano sul grande schermo con Samba, un film caratterizzato da una delicatezza, estetica e linguistica, “tipicamente francese”. Nel tentativo (...)


  • Al Teatro dell'Angelo va in scena 'I corti teatrali"

    Al Teatro dell’Angelo va in scena ’I corti teatrali"

    Il Teatro dell’Angelo torna a dar vita al FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI che vide la luce nel 1997, partorito dalla mente di Massimiliano Caprara. Organizzato e prodotto per due anni consecutivi presso il Teatro Vittoria, torna oggi, a (...)


  • Il padre

    Il padre

    Nel grande libro della Storia molte sono le pagine che animano ancora oggi accesi dibattiti. La stessa definizione di un evento storico può diventare motivo di complessi intrecci politici, rivendicazioni e conflitti. È il caso questo del (...)


  • L'ultimo lupo

    L’ultimo lupo

    Non si può negare il coraggio delle scelte artistiche di Jean-Jacques Annaud che, nonostante non sia inseribile nella lista dei migliori registi contemporanei, è indubbiamente uno degli autori più abili nel gestire e confezionare (...)


  • Le radici europee della musica di Hollywood

    Le radici europee della musica di Hollywood

    Il Centro Romano di Studi sull’Ebraismo (CeRSE), il Dottorato in Beni Culturali e Territorio e la cattedra di Storia della Musica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata presentano il seminario: Le radici europee della musica di (...)


  • Fuori campo di Sergio Panariello in tournée

    Fuori campo di Sergio Panariello in tournée

    Fuori campo è un film di Sergio Panariello dedicato alla situazione dei Rom nell’Italia di oggi. In questi giorni il regista è ‘sulla strada’ per fare vedere il suo lungometraggio in vari cinema della nostra penisola, qui il calendario in (...)