• Melbourne

    Melbourne

    L’impossibilità di sognare in una società troppo immersa nelle sue contraddizioni sociali e politiche, che come una morsa stringe e soffoca i suoi protagonisti per poi imprigionarli. È forse questo il nucleo fondamentale introno a cui si (...)


  • Words and Pictures

    Words and Pictures

    Era dai tempi del fortunatissimo Sei gradi di separazione, trasposizione cinematografica dell’omonima piéce teatrale, che il regista Fred Schepisi non riusciva più a convincere pienamente con le sue, a tratti, farraginose opere. E così, (...)


  • Il mio amico Nanuk

    Il mio amico Nanuk

    Sulla scia del filone di Vita di Pi e Belle et Sébastien, che in Italia hanno raccolto un largo successo di pubblico e critica, i registi Roger Spottiswoode e Brando Quilici realizzano una bellissima favola per ragazzi, Il mio amico (...)


  • LO SCIOPERO DEGLI OPERATORI GETTA NEL CAOS LA RAI

    LO SCIOPERO DEGLI OPERATORI GETTA NEL CAOS LA RAI

    Dirette saltate, immagini fuori fuoco, programmi cancellati dai palinsesti o sostituiti da repliche. Questa è la conseguenza dello sciopero degli operatori di ripresa che ha gettato ’Mamma Rai’ nel caos più totale. Ideato da ’ORA! ’, (...)


  • La storia della principessa splendente

    La storia della principessa splendente

    Nell’era dell’animazione digitale, dello spettacolare 3d stereoscopico – cavallo di battaglia per i più grandiosi effetti speciali della casa americana Pixar, ed ormai divenuto un vero e proprio marchio di fabbrica – l’animazione (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - Crow's Egg

    Festival del Film di Roma 2014 - Crow’s Egg

    Piccolo gioiello di umanità e speranza, come molti dei film che compongono il programma di Alice nella città da diversi anni ormai, Crow’s Egg, esordio alla regia dell’indiano Manikandan, è senza dubbio tra le opere più interessanti e (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - Prima del film

    Festival del Film di Roma 2014 - Prima del film

    Tre autori, tre generazioni, tre diversi stili, tre modi lontani di vedere la narrazione e lo stesso mezzo cinema. Tre personalità uniche, unite però da uno stesso elemento: il disegno. Ettore Scola, Marco Bellocchio e Paolo Virzì sono (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - Mauro

    Festival del Film di Roma 2014 - Mauro

    Mauro è un “passador”, come gli argentini chiamano quelli che propongono affari loschi per strada. Insieme ad una coppia di amici, mette su un giro di soldi falsi fino a che non incontrerà Paulina che cambierà le carte sul tavolo in pieno (...)


  • Festival di Roma 2014 - Kahlil Gibran's. The Profet

    Festival di Roma 2014 - Kahlil Gibran’s. The Profet

    “Quello che voi chiamate libertà è la più resistente di queste catene, benché i suoi anelli vi abbaglino scintillando al sole”. Parole che risuonano più forti che mai, con un’intensità maggiore di quando, in quel lontano 1923, il poeta, (...)


  • Festival di Roma 2014 - Buoni a nulla

    Festival di Roma 2014 - Buoni a nulla

    Dopo Pranzo di ferragosto e Gianni e le donne, con Buoni a nulla il regista Gianni di Gregorio conclude finalmente la sua “trilogia ideale”. Al centro di quest’ultima commedia infatti troviamo ancora una volta un personaggio dal nome (...)