• Venezia 71 - Labour of love

    Venezia 71 - Labour of love

    Sono passati undici anni dall’ultima volta che un film bengalese è sbarcato a lido. Era il 2003 quando Forest… again di Gautam Ghose venne presentato alla Mostra di Venezia. E dopo più di un decennio ecco che il cinema bengalese torna ad (...)


  • Venezia 71 - Metamorphoses

    Venezia 71 - Metamorphoses

    Il Vincenzo Monti del nuovo millennio. Così potremmo definire il francese Cristophe Honoré. Dopo Georges Bataille e Madame de La Fayette, infatti, l’autore torna ai riadattamenti cinematografici. Questa volta però con un’opera certamente (...)


  • Planes 2 – Missione antincendio

    Planes 2 – Missione antincendio

    Dopo lo straordinario successo di Planes, spin-off del riuscitissimo Cars, il sequel Planes 2 – Missione antincendio è pronto ad occupare le sale italiane. Questa volta però con un veterano della Disney dietro la macchina da presa, (...)


  • Romeo e Giulietta

    Romeo e Giulietta

    Da Broadway al grande schermo. Questa volta non si tratta dell’ennesima trasposizione cinematografica della tragedia shakespeariana, bensì di vero e proprio teatro filmato. Un’operazione coraggiosa da parte di Don Roy King, che (...)


  • La pioggia che non cade - Conferenza stampa

    La pioggia che non cade - Conferenza stampa

    La pioggia che non cade, film musicale nato da un’idea di Tonino Abbale, segna l’esordio alla regia di Marco Calvise e quello della band pop romana Inverso. Un gruppo realmente esistente che dopo essersi fatto apprezzare dai più svariati (...)


  • La pioggia che non cade

    La pioggia che non cade

    Una serie televisiva per teenager fatta male, un prodotto impacchettato alla “Moccia” che punta alla commedia sentimentale e musicale. Così si presenta sul grande schermo La pioggia che non cade, opera prima di Marco Calvise che ha come (...)


  • Cannes 67 - Considerazioni finali

    Cannes 67 - Considerazioni finali

    E’ Sofia Loren a presentare il Gran Premio della Giuria di questa sessantasettesima edizione del Festival di Cannes. Un scelta non casuale, dato che il riconoscimento va alla “nostra” Alice Rohrwacher ed al suo Le Meraviglie, con cui (...)


  • Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

    Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

    A quanto pare il cinema svedese non è solo thriller alla Niel Arden Oplev con Uomini che odiano le donne e i suoi sequel, ma anche commedia. E a cimentarsi in questo genere è Felix Herngren, uno dei registi più apprezzati in patria, con (...)


  • Mister Morgan

    Mister Morgan

    Lo scorrere del tempo segna il suo volto, ma le sue rughe non riescono a celare la vitalità e l’entusiasmo che emanano i suoi occhi. Michael Caine, nonostante gli ottant’anni siano quasi alle porte, torna ancora sul grande schermo, più in (...)


  • RIII - Riccardo III

    RIII - Riccardo III

    Ricercare nella letteratura l’immedesimazione con i personaggi o il riflesso della propria era con tutte le angosce e controversie che questa racchiude, è cosa comune a molti lettori. Certo è che tale operazione appare sicuramente più (...)