• Festival del Film di Roma 2014 - Guida tascabile per la felicità

    Festival del Film di Roma 2014 - Guida tascabile per la felicità

    Avete presente quei classici film americani sul passaggio dall’adolescenza alla vita adulta molto politically correct? Ecco, Guida tascabile per la felicità, esordio cinematografico di Rob Meyer e presentato in concorso nella sezione (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - Quando eu era vivo

    Festival del Film di Roma 2014 - Quando eu era vivo

    Con Quando eu era vivo – presentato in concorso nella sezione Mondo Genere dell’ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma – il regista Marco Dutra, prosegue sulla scia del precedente thriller psicologico Trabalhar (...)


  • Festival del film di Roma 2014 - Soap Opera

    Festival del film di Roma 2014 - Soap Opera

    Il cinema italiano, ormai, sembra arrivato ad un punto di non ritorno, almeno per quanto riguarda il versante della commedia. Sono anni che sentiamo dire a critici ed autori, che la nostra cinematografia pare aver perduto (...)


  • Incontro con Rok Biček: la rivoluzione arriva nel cinema sloveno

    Incontro con Rok Biček: la rivoluzione arriva nel cinema sloveno

    Un esordio coraggioso ed ambizioso quello di Rok Biček che, con il suo Class Enemy, si è già aggiudicato diversi premi internazionali e finalmente è pronto per uscire nelle sale italiane. Presentato a Venezia lo scorso anno all’interno (...)


  • Guido Lombardi: l'umanità napoletana nel mio Take Five

    Guido Lombardi: l’umanità napoletana nel mio Take Five

    Dopo la vittoria del Leone del futuro con Là-bas, Guido Lombardi torna nelle sale. A un anno dalla presentazione in concorso al Festival di Roma, Take Five si appresta ad occupare i cinema italiani. Questa volta nessun impianto (...)


  • Salvatore Striano: Take Five, un film dalla poetica pasoliniana

    Salvatore Striano: Take Five, un film dalla poetica pasoliniana

    Da Garrone a Ferrara, passando per i Taviani fino a Lombardi. Salvatore Striano, carismatico interprete napoletano torna sul grande schermo con il nuovo film di Guido Lombardi Take Five – presentato in concorso al Festival di Roma dello (...)


  • Take Five

    Take Five

    Nei meandri di una Napoli decadente e corale prende vita la rocambolesca odissea di cinque ambigui personaggi, le cui essenze si attestano a metà fra il tragico e il grottesco. Take Five, opera ultima di Guido Lombardi, infatti, è un (...)


  • Festival di Roma 2014: il ritorno dell'anima popolare

    Festival di Roma 2014: il ritorno dell’anima popolare

    La 9a Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma – che si terrà dal 16 al 25 ottobre 2014 – cambia nuovamente rotta. Si torna alle origini: da Festival a Festa, a sottolineare il nuovo/vecchio taglio popolare della (...)


  • Sex Tape - Finiti in rete

    Sex Tape - Finiti in rete

    Sulla carta Sex Tape – Finiti in rete avrebbe potuto rappresentare il Come ti spaccio la famiglia della nuova stagione. Uno spunto divertente e dalle tinte trasgressive, un argomento attuale, un risvolto narrativo verosimile anche se (...)


  • Venezia 71 - Les nuits d'ete

    Venezia 71 - Les nuits d’ete

    È il cinema d’oltralpe a convincere maggiormente all’interno della sezione Le Giornate degli autori, in questa ultima edizione veneziana. Les nuits d’ete, esordio cinematografico del giovane Mario Fanfani, è fino ad ora fra le opere più (...)