• Il topo nel cortile

    Il topo nel cortile

    In bilico tra ironia e dramma, tra commedia e tragedia. Il topo nel cortile, opera ultima del regista e drammaturgo Daniele Falleri, sfugge ad ogni facile classificazione. Diverte, coinvolge per poi spiazzare con un’efficacia tale da (...)


  • The Lego Movie

    The Lego Movie

    Avete presente i "brickfilm"? Quei piccoli prodotti audiovisivi che hanno spopolato in rete negli ultimi anni con protagonisti dei personaggi Lego? Ecco, prendeteli ed aumentate al massimo le loro potenzialità. Otterrete The Lego Movie, (...)


  • Il tormento e l'estasi di Steve Jobs

    Il tormento e l’estasi di Steve Jobs

    “Siate affamati, siate folli”. Con queste parole Steve Jobs si congedava dai neolaureati di Stanford. Era il 2005 e da allora queste parole sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo di intere generazioni, irrompendo (...)


  • Giulio Cesare

    Giulio Cesare

    Visionario, surreale, allegorico. Il riadattamento moderno del Giulio Cesare, ultima fatica di Andrea Baracco, apprezzato e premiato al Festival Internazionale del Teatro Classico di Almagro ed ora in scena al Teatro Vascello di Roma, (...)


  • Angelo e Beatrice

    Angelo e Beatrice

    “Genio assoluto!”. Queste le parole che Gordon Craig, ideatore della regia teatrale, utilizzò per descrivere la personalità artistica di Ettore Petrolini. C’è voluto l’incontro con l’icona per eccellenza della commedia dell’arte per arrivare (...)


  • Tutto sua madre

    Tutto sua madre

    Ancora una volta è dalla Francia che arriva una delle commedie più esilaranti della stagione. Campione di incassi in patria già nelle prime due settimane di programmazione (con circa 7 milioni) e tutt’ora proiettato ancora in moltissime (...)


  • Pussy Riot - A Punk Prayer

    Pussy Riot - A Punk Prayer

    Verrebbe da dire: per non dimenticare. Un’espressione apparentemente assurda considerando che si tratta della storia attuale, eppure quanto mai pertinente. Perché dell’incomprensibile tragica sorte del gruppo musicale delle Pussy Riot (...)


  • End of the Rainbow

    End of the Rainbow

    Il declino di una star. La vita e l’inferno di Judy Garland, la bimba prodigio che esordì nei piccoli teatri di provincia insieme alle sue sorelle, quella che fece innamorare tutta Hollywood e che si conquistò un Oscar già alla tenera età (...)


  • Come il vento

    Come il vento

    Morta il 19 aprile del 2003, Armida Miserere fedele servitrice dello Stato, dopo un’esistenza di travagli e sogni infranti, decide di togliersi la vita. Un atto estremo che vuole essere vendetta e liberazione allo stesso tempo, stanca (...)


  • Transeuropae Hotel

    Transeuropae Hotel

    A metà fra l’onirico e il reale, in cui tutte le arti si fondono in un unico corpo, Transeropae Hotel, opera prima del celebre compositore Luigi Cinque, sfugge ad ogni catalogazione di genere. Un film totalmente anticonvenzionale che (...)